leGhirlande-colori-logo.png

Lucia, Manuela e Stefania sono state la prima cellula, formatasi un giorno attorno ad un tavolino del bar. 

Le tre private cittadine, di professioni diverse, a fine 2020 si sono costituite in associazione culturale che ha preso il nome di Associazione LeGhirlande, impegnandosi a proseguire nell'organizzazione della Fiera del Libro per farla diventare un appuntamento fisso e riconoscibile nel panorama degli eventi culturali del Nord Milano e dar vita a nuove iniziative e progetti sul territorio. 

Documenti

Atto Costitutivo

Statuto

Domanda di iscrizione

Il plus dell'associazione è la sua visione multidisciplinare

L’Associazione svolge prevalentemente un'attività di sostegno allo sviluppo della cultura nelle sue diverse forme, con una particolare attenzione alla promozione della lettura per una grande esperienza collettiva in termini di capacità attrattiva di coinvolgimento delle realtà locali e di complessiva crescita culturale del territorio con la creazione di una serie di iniziative e laboratori che aiutino a scoprire e sostenere le capacità, i talenti, le passioni e le idee dei cittadini dell’area di Cinisello Balsamo, Sesto San Giovanni, Bresso e altri Comuni dell’hinterland. Le aree interessate allo sviluppo sono comprese nelle sezioni cultura ed editoria, arte e creatività, tecnologie informatiche.

Attraverso la multidisciplinarietà, l’Associazione svolge le attività di:

  1. Organizzazione di fiere, congressi, eventi e campagne per promuovere il territorio del nord-milano e di Cinisello Balsamo in particolare negli ambiti già descritti nel comma 1.

  2. Si impegna in attività formative.

  3. Supporta i propri associati con attività di assistenza tecnica mirata allo sviluppo del business e delle attività di marketing 

  4. È in prima linea su specifici progetti di sviluppo territoriale e sociale

  5. favorisce l’accesso a tutti alla tecnologia digitale   

  6. promuove e realizzare progetti di cooperazione digitale

  7. vuole allargare gli orizzonti didattici di educatori, insegnanti ed operatori sociali in campo tecnologico; 

  8. Collabora e/o aderisce a qualsiasi istituzione, pubblica o privata, nonché a movimenti, associazioni, organismi ed enti che, in ambito locale, nazionale e internazionale, che perseguano un fine in linea con gli scopi dell’Associazione. 

  9. Favorirà inoltre l’Attività Editoriale e Divulgativa del territorio attraverso l’autonoma gestione del sito web d’informazione Cinisellonline.it o altri siti aperti a blog, forum, proposte e innovazioni, nonché favorendo pubblicazioni periodiche di materiale informativo, di atti, di convegni, di seminari, nonché di libri, studi e ricerche compiute, direttamente o indirettamente, ai fini della diffusione degli scopi dell’associazione. 

  10. La Formazione continua e l’Aggiornamento proponendo corsi legati ad esigenze specifiche proposti direttamente dai Soci o dal Consiglio Direttivo.

ste-manu-lucia.jpg

L'Associazione LeGhirlande si riunisce periodicamente in assemblea

ed è coordinata da un Consiglio Direttivo, eletto direttamente dai soci ogni cinque anni. Attualmente, i componenti sono:

Membri e Consiglio direttivo


Lucia Esposito

Direttore generale Fiera e Presidente Associazione

Manuela Barbara Lattuada

Fundraiser Senior e Segretario Associazione

Stefania Gaia Paltrinieri

Direttore creativo e Vicepresidente Associazione


Soci Onorari

Giuseppe Ricci

Orazio Paltrinieri

 

Altri contatti

Paola Piovesana

Ufficio Stampa Una Ghirlanda di libri 

338.1279499

paolapiovesana.71@gmail.com