Associazione LeGhirlande 

BENVENUTI
NEL NOSTRO MONDO

L’Associazione svolge prevalentemente un'attività di sostegno allo sviluppo della cultura nelle sue diverse forme, con una particolare attenzione alla promozione della lettura per una grande esperienza collettiva in termini di capacità attrattiva di coinvolgimento delle realtà locali e di complessiva crescita culturale del territorio con la creazione di una serie di iniziative e laboratori che aiutino a scoprire e sostenere le capacità, i talenti, le passioni e le idee dei cittadini dell’area di Cinisello Balsamo, Sesto San Giovanni, Bresso e altri Comuni dell’hinterland. Le aree interessate allo sviluppo sono comprese nelle sezioni cultura ed editoria, arte e creatività, tecnologie informatiche.

Associazione LeGhirlande 

IN DETTAGLIO: IL 2022,
ANNO DI CONSOLIDAMENTO

Il 2022 sarà un anno intenso, pieno di svolte. LeGhirlande si stanno già attrezzando e in linea con il loro temperamento inquieto e visionario, stanno mettendo a punto un menù per tutte le stagioni, denso di appuntamenti e iniziative.

Schermata 2021-03-26 alle 10.43.20.png

UNA GHIRLANDA DI LIBRI 
 

Ogni settembre Una ghirlanda di Libri si propone di stimolare e raccogliere un pubblico eterogeneo attraverso un’ampia offerta culturale. Tale manifestazione si propone come contenitore di iniziative collaterali come dibattiti, presentazioni, collaborazioni con associazioni culturali e sociali, eventi performativi e musicali. La Fiera dell’Editoria Indipendente si inserisce nella già ampia offerta di eventi del territorio e vuole contribuire a caratterizzarla ancora di più come luogo di riferimento culturale e di richiamo del grande pubblico. Nelle scorse edizioni, costellate da presentazioni e approfondimenti, ha visto la partecipazione di molti volti noti del panorama letterario e dell’intrattenimento: Daniel Lumera, Carla Maria Russo, Andrea Vitali, Aldo Dalla Vecchia, Vince Tempera, Cristiano Malgioglio, Massimo Iondini, Paolo Curtaz, Roberta Bruzzone, Gaetano Savatteri, Gabriella Genisi, Maurizio De Giovanni, Beppe Severgnini, Fabrizio Sanvitale, Fabrizio Carcano, Aldo Colonnello, solo per citarne alcuni.

Schermata 2022-01-09 alle 11.46.16.png

CAFFÈ E INTERVISTE D’AUTORE

Il Caffè d’autore nasce dall’esigenza di mantenere un dialogo aperto con le case editrici e dalla volontà di Associazione LeGhirlande di creare il coinvolgimento delle realtà locali che ha sempre caratterizzato il suo impegno sul territorio. Dall’incontro tra l’associazione, la Casa dell’Accoglienza e il Caffè del Pertini, nasce l’idea di un caffè letterario itinerante che sfrutti le location locali e permetta a chiunque di conoscere case editrici, autori e storie. Un filo diretto con l’autore per favorire in primis la conoscenza della persona che si nasconde dietro la storia e avvicinare tutti non solo alla lettura e alla scrittura, ma anche alla rete di associazioni e attività presenti sul territorio. Le Interviste d’autore vengono realizzate online, di solito il lunedì e il martedì sera nel cantuccio produttivo di uno dei soci fondatori. È uno spazio digitale in cui Stefania Paltrinieri e l’autore di turno “chiacchierano” in maniera informale, dove lo scrittore ha modo di raccontare e raccontarsi. Questi appuntamenti sono a disposizione sul sito leghirlande.com in tre forme diverse: si possono leggere, ascoltare e anche vedere.

Libri-da-Yuggoth.jpg

LIBRI DA YUGGOTH 

Libri da Yuggoth è un evento culturale interamente dedicato alla letteratura Weird italiana, ai suoi estimatori nonché ai suoi migliori esponenti. L’iniziativa, nata da una collaborazione tra l’associazione culturale LeGhirlande e l’autrice emergente Maddalena Marcarini, si propone di puntare i riflettori su un genere letterario per definizione anticonvenzionale, perennemente in bilico tra Fantasy, Fantascienza e Horror, che per quanto goda di grande fama nel panorama editoriale estero è ancora relativamente sconosciuto nel nostro Paese. Libri da Yuggoth, prevista per fine marzo, si svolgerà nel corso di una giornata e ospiterà autori, esponenti dello studio del genere Weird e della letteratura lovecraftiana riconosciuti a livello nazionale ed editori specializzati in pubblicazioni di genere. Questo è il primo evento dell’anno marchiato LeGhirlande, ma non sarà l’unico. Nei mesi successivi verranno proposti altri due appuntamenti.

scrittura.jpg

I CORSI DI SCRITTURA

Lo avevamo anticipato: uno degli impegni che l’Associazione LeGhirlande si era presa è quello della formazione alla scrittura. Chi legge è spessissimo anche qualcuno che ama la scrittura, ma spesso non ha gli strumenti o il coraggio necessario a sperimentarla. Grazie alla rete che si sta formando sul nostro terriorio, LeGhirlande è orgogliosa di poter proporre due corsi il cui “core” è prorprio quello dello “scrivere”. I corsi partiranno entrambi a fine gennaio e sono tenuti rispettivamente da renato ghezzi, noto scrittore ed editor di Cinisello Balsamo che ha al suo attivo numerose pubblicazioni, e Cesi Barazzi, presidente di Opus Personae, associazione culturale che opera sul territorio da più di trent’anni. Il Corso di Scrittura Creativa condurrà i partecipanti alla realizzazione della seconda parte del progetto “La Città di Racconta”. “Esplorazioni urbane”, invece, è un laboratorio esperienziale radicato sul territorio dedicato alla drammaturgia che cerca di sviluppare un approccio di riflessione critico sul tema della città.

La Città si Racconta

La Città si Racconta è un altro progetto di Una Ghirlanda di Libri avviato nel 2021 ma che vedrà la sua conclusione nel 2022. Il progetto coinvolge diversi soggetti e diversi operatori del mondo dell'arte, del teatro e della scrittura professionale, ha il fine ultimo di realizzare un volume che racconti attraverso il connubio tra immagini e testi – poesie, novelle, racconti brevissimi – la città e i suoi dintorni. Il volume, che sarà impreziosito da contributi importanti di scrittori, fotografi, artisti del nostro territorio, vedrà la luce nella seconda metà dell'anno ed ospiterà anche i lavori scaturiti dal bando riservato alle scuole. Il volume rappresenterà un vero e proprio viaggio creativo dedicato al nostro territorio.

Fase 1: il concorso fotografico
Il concorso fotografico "La città si Racconta", nato dall'incontro tra l'Associazione LeGhirlande e Giuseppe Ricci (appassionato di fotografia), aveva l'obbiettivo di stimolare fotografi, amatori e comuni cittadini ad osservare la propria città con uno sguardo personale, chiedendo loro di raccontare attraverso le immagini lo spirito dei suoi luoghi. La risposta è andata ben oltre le aspettative, consegnando alla Giuria oltre 300 lavori suddivisi in tre categorie (I luoghi della città, Paesaggio e natura metropolitana e Fotografia creativa), un numero davvero interessante per un’iniziativa che è partita in sordina, in piena seconda ondata e che non ha potuto godere di molta “libertà di movimento”.

Dalla selezione fatta, sono state scelte 10 immagini per categoria che andranno a formare la parte visiva del volume.

Fase 2: il concorso di scrittura creativa
La seconda parte del progetto "La Città si racconta" è rappresentato da un lavoro di scrittura creativa. Partendo da un workshop di tre ore che si è tenuto durante la Fiera del Libro di Cinisello Balsamo, si sono presentati i punti di partenza per un viaggio nella scrittura creativa. L'Associazione ha anche attivato due corsi dedicati alla scrittura per tutti coloro che sentono di avere bisogno di un punto di partenta formativo per poi partecipare alla realizzazione del progetto.