A settembre torna la Festa delle Genti



Anche quest’anno l’Amministrazione comunale di Cinisello Balsamo organizza la Festa delle Genti, iniziativa promossa dal Tavolo Povertà; il Tavolo raccoglie più di ventidue associazioni cittadine, con l’intento di: ottimizzare le risorse di aiuto presenti sul territorio, coinvolgere le realtà

commerciali in percorsi di partecipazione attiva e solidale nei confronti di cittadini

in difficoltà economica, promuovere iniziative di raccolta fondi e prodotti a vantaggio di persone in situazione di fragilità economica, sottoscrivere accordi di collaborazione tra l’Amministrazione comunale e realtà attive nel campo dell’accoglienza e del sostegno a soggetti in difficoltà e infine promuovere interventi educativi volti a diffondere una cultura di consumo consapevole e sostenibile.

La novità di questa terza edizione è rappresentata dalla presenza delle comunità straniere che, associati in gruppi formali, presenti in città da anni, contribuiscono all’ arricchimento culturale e sociale della nostra città. Le comunità da tempo sono raccolte intorno al Tavolo CULTURALMONDO promosso dall’ Assessorato Politiche all’ Integrazione e Diritti di Cittadinanza.

In occasione della Festa, il Centro culturale Il Pertini ha realizzato la presente bibliografia quale contributo al tema degli stili di vita sostenibili.

Nella scelta dei libri si è cercato di affrontare i molti aspetti che caratterizzano questo argomento: dal tema dei beni comuni a quello del consumo critico, dalla sostenibilità ambientale alla cultura della sobrietà, dal risparmio energetico alle pratiche dell’autoproduzione e del riuso. Quest’anno abbiamo ampliato la proposta con libri riguardanti il tema dell’ integrazione e dello sviluppo di comunità.

#festivaldellegenti #TavoloPovertà

Eventi, notizie, attività di Cinisello Balsamo
© Copyright 2018 - cinisellonline.it è un blogzine realizzato da Stefania Gaia Paltrinieri - Cinisello Balsamo - P.IVA 10174510965

Potrebbe interessarti anche: https://www.nordmilanonline.it