Aggiungi un posto... in gelateria



Giovedì 27 luglio apre una nuova gelateria a Cinisello Balsamo dal nome tradizionale ma piuttosto evocativo: Crema & Cioccolato (i miei gusti preferiti!). A partire dalle 16,30, in via San Paolo al numero 2, i titolari di questo nuovo esercizio offriranno il loro gelato gratuitamente, per permettere a tutti di godere di questo alimento indispensabile soprattutto nella stagione estiva.

Pochi sanno che il gelato è sì un'invenzione italiana, ma fu la sua introduzione in Francia a renderlo famoso in tutta Europa. Questo perché, nonostante la creazione del gelato sia avvenuta grazie a un cuoco siciliano, Francesco Procopio dei Coltelli che 1686 riuscì a preparare la miscela che tutti noi conosciamo oggi, fu l'introduzione di questo dolce a Parigi che ne consacrò il successo.

Difatti, Francesco Procopio dei Coltelli, scoprendo l'uso dello zucchero al posto del miele e il sale mischiato con il ghiaccio per farlo durare di più, fece fare a questo prodotto un salto di qualità e venne accolto dai parigini come geniale inventore: aprì nel 1686 a Parigi un locale, il Café Procope, dove veniva servita una grande varietà di gelati.

Quindi è a Parigi che vediamo nascere il gelato come "impresa dolciaria" e l'avvio di quegli esercizi che ora chiamiamo gelaterie.

#CremaCioccolato #CiniselloBalsamo

1 visualizzazione0 commenti