Anche Cinisello aderisce all'iniziativa Nidi gratis



Nidi gratis anche Cinisello Balsamo. Nel quadro di una sempre crescente attenzione della Regione Lombardia e di questa amministrazione comunale verso una politica che vada incontro e sia sempre più attenta alle esigenze di tutti cittadini, il Comune ha aderito alla misura della Regione Lombardia che prevede l’azzeramento della quota della retta pagata dalla famiglia per i nidi pubblici o per i posti in nidi privati convenzionati con il Comune, integrando le agevolazioni tariffarie già previste dai comuni e applicate alle famiglie in base a regolamenti sull’ISEE.

Ne possono beneficiarie le famiglie con residenza in Regione Lombardia per entrambi i genitori e con ISEE uguale o inferiore a 20mila euro; genitori occupati o disoccupati a condizione che abbiamo sottoscritto un Patto di Servizio Personalizzato ai sensi del D.Lgs 150/2015 e fruiscano di percorsi di politiche attive del lavoro.

A disposizione delle famiglie verrà fornito un supporto per tutti gli adempimenti amministrativi e per la registrazione al sistema informatico.

L’’iter si concluderà a settembre con l’autorizzazione della Regione.

Questa misura è parte del più ampio programma d’azione “Reddito di Autonomia” che ha l’obiettivo di ridurre la vulnerabilità economica e sociale della persona e della famiglia a rischio di scivolamento nella povertà.

In particolare Nidi Gratis 2017-2018 ha l’obiettivo di

  • favorire la possibilità per i genitori ed in particolare per le madri di inserirsi, reinserirsi o permanere nel mondo del lavoro dopo la gravidanza, assicurando la frequenza del bimbo all’asilo nido, in ottica di conciliazione tra tempo dedicato alla cura / tempo di lavoro;

  • favorire l’accesso dei nuclei familiari alla rete dei servizi socioeducativi a ciclo diurno e promuoverne la qualità dei servizi.

Per ulteriori informazioni: http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioServizio/servizi-e-informazioni/cittadini/persone-casa-famiglia/famiglia-e-minori/nidi-gratis

#RegioneLombardia

Post recenti

Mostra tutti

Eventi, notizie, attività di Cinisello Balsamo
© Copyright 2018 - cinisellonline.it è un blogzine realizzato da Stefania Gaia Paltrinieri (sgpsite.com)- Cinisello Balsamo - P.IVA 10174510965

Potrebbe interessarti anche: https://www.nordmilanonline.it