Festeggiare Halloween a Cinisello Balsamo e dintorni



Forse pochi sono a conoscenza del fatto che la festa di Halloween non nasce in America ma ha origini antichissime e rintracciabili in Irlanda: Halloween corrisponde infatti a Samhain, il capodanno celtico. Dall’Irlanda, la tradizione è stata poi esportata negli Stati Uniti.

L’importanza che i celti attribuivano a Samhain risiedeva nella loro concezione del tempo, visto come un cerchio suddiviso in cicli: il termine di ogni ciclo era considerato molto importante e carico di magia (il 31 ottobre, appunto). La morte era il tema principale della festa, in sintonia con ciò che avviene in natura: durante la stagione invernale la vita sembra tacere, mentre in realtà si rinnova sottoterra, dove tradizionalmente riposano i morti. Da qui è comprensibile l’accostamento dello Samhain al culto dei morti.

E dopo questa piccola divagazione sulle origine della festa più "orrifica" dell'anno, andiamo a indicare quali appuntamenti si svolgono intorno a noi per festeggiare degnamente la ricorrenza per grandi e piccini.

In particolare, ci piace segnalare l'iniziativa dei nostri amici del Pelledoca di Milano, che, martedì 31 ottobre in viale Enrico Forlanini 121, propongono "The Horror Party Night! Halloween.. la lunga notte degli orrori". Scenografie, allestimenti a tema, travestimenti, costumi, gadget orripilanti, animazione, musica e cucina di qualità per esorcizzare incantesimi e fatture ballando tutta la notte in un clima “mostruosamente” oscuro. Dalle 20,30 cena a tema con menù dedicato e a seguire Dj Set con musica commerciale, house, reggaeton.

Ricordiamo anche due appuntamenti già evidenziati in un altro post: "Halloween al Castello, una notte da brividi".

Martedì 31 ottobre 2017 alle 15,30 e alle 22,15 al Cinema Rondinella di Sesto San Giovanni, in occasione di Halloween e a 40 anni della pubblicazione del best seller di Stephen King, il cinema propone il film "Shining" diretto dal maestro Stanley Kubrick, nella sua versione da 119 minuti, il film horror più pauroso di sempre.

Per i più piccoli, dal 28 al 31 ottobre, la Fabbrica di via Boncompagni 57 a Milano ospiterà "Spettracolo", lo show di Liberi Di Physical Theatre, ideato e diretto da Davide Agostini. Atmosfere horror e acrobazie spaventose trascineranno gli spettatori in una dimensione spettrale, senza però mai rinunciare a un tocco di ironia. Sul palco zombie, streghe acrobate, mostri volanti e una immancabile vittima sacrificale. Prenotazione obbligatoria: segreteria@liberidi.net. Spettacolo non consigliato ai bambini sotto i 6 anni.

Sempre per i più piccoli, vi segnaliamo anche "Di Streghe e di Zucche" in programma mercoledì 1 novembre alle ore 16.30, una festa di Halloween per adulti e bambini che si tiene al Teatro della Zucca, presso Circolo Arci Corvetto di Via Oglio 21 a Milano: nella Sala delle Streghe e delle Zucche, accompagnati da buffi personaggi, si potranno ascoltare storie e gustare stuzzicherie di Halloween.

Al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano, sabato 28, domenica 29 ottobre e mercoledì 1° novembre la festa di Halloween farà da filo conduttore per le proposte ai visitatori del Museo. Adulti e bambini da 8 anni nella Tinkering Zone potranno divertirsi costruendo e facendo volare streghe e fantasmi realizzati utilizzando tanti materiali e forme diverse, un’occasione per esplorare l’aerodinamica e le sue regole attraverso il gioco.

Per chi volesse "esagerare", può partecipare al "Gardaland Magic Halloween" che già dal primo weekend di ottobre, ha vestito di nero e arancione una parte del parco di divertimenti più conosciuto del nord Italia. Covoni di fieno, ragnatele giganti, enormi zucche, un tetro cimitero e un grosso calderone; e ancora non mancheranno trucchi speciali e numerosi spettacoli che culminano nella Halloween Parade, parata con mostri, streghe, spettri e scheletri. Per informazioni, clicca qui.

A Leolandia (Via Vittorio Veneto 52, Capriate S. Gervasio), fino al 20 novembre potrete anche partecipare a "HalLEOween", l’unica vera festa delle streghe per tutti i bambini. Zucche che provano emozioni, fantasmini dispettosi, il primo grande festival delle scope magiche e un castello pieno di segreti tutti da scoprire.

Terminiamo la nostra personale selezione con "Halloween In Miniera", a Pezzaze (BS) da martedì 31 ottobre a domenica 5 novembre. Dalle ore 19 gruppi di 25 temerari visitatori attraverseranno a piedi gallerie infestate da spiriti che racconteranno storie che faranno rabbrividire anche i più coraggiosi. E, per fare il pieno di divertimento, un pizzico di perfidia di Satana, due cucchiai di malizia di Jack o’ Lantern, una manciata di urli delle streghe, il tutto mescolato in una grande festa all’Inferno dove il fuoco e il calore infernale sono sempre stati i protagonisti.

Per non deludere i festaioli, segnaliamo anche gli Halloween Party al Mino Bistrot e al Circolo Agorà a Cusano Milanino, al Mcdonald's di Cinisello Balsamo, allo Zoo Club e al New Fly Dancing sempre di Cinisello Balsamo (MI).

Infine, consigliamo anche "Halloween Aleghér", cena con Gegio e Flavio (il milanese imbruttito) all'Ecosteria Corte Manlio, via Roma, 3 a Cormano.

#CiniselloBalsamo #CusanoMilanino #Pezzate #Capriate #milano #SestoSanGiovanni #Cormano

Eventi, notizie, attività di Cinisello Balsamo
© Copyright 2018 - cinisellonline.it è un blogzine realizzato da Stefania Gaia Paltrinieri - Cinisello Balsamo - P.IVA 10174510965

Potrebbe interessarti anche: https://www.nordmilanonline.it