Idee per andare su Marte: nuova conferenza del Gruppo Astrofili Cinisello Balsamo



Venerdì 17 novembre 2017, presso la Ex scuola Manzoni di Cinisello Balsamo (via Beato Carino 4), il Gruppo Astrofili Cinisello Balsamo (GACB) propone la conferenza dal titolo "Idee per andare su Marte": il relatore, Dr. Stefano Spagocci, esporrà alcune delle idee che astronomi ed ingegneri spaziali hanno elaborato a proposito.

Passata l’illusione ottocentesca di trovarvi vita intelligente (ma non del tutto accantonata la speranza di trovare tracce – anche passate – di una qualsiasi forma di vita), rimane l’obiettivo di una missione umana sul pianeta atta a stabilire se l'umanità potrebbe in futuro colonizzare il pianeta rosso.

Una missione umana su Marte presenta moltissime sfide per la scienza e sono ancora molti i problemi da risolvere, come quelli legati alla distanza da percorrere e al tempo necessario per il viaggio (con le attuali tecnologie ci vorrebbero dai 39 ai 289 giorni), alla conseguente durata minima della missione, al trasporto delle risorse e materie prime basilari per gli insediamenti e all’ambiente decisamente ostile.

In questa conferenza si esporranno alcune delle idee che astronomi ed ingegneri spaziali hanno elaborato a tal proposito.

Questo ambizioso progetto destinato a scrivere una pagina infinitamente importante per tutta l'umanità, è stato oggetto di innumerevoli progetti divulgativi. L'ultimo tentativo di portare questo tema all'attenzione dell'opinione pubblica è stato "Marte", docu-serie prodotta e trasmessa su National Geographic e prodotta da RonHoward che è stata vista da oltre 36 milioni di spettatori in tutto il mondo. Questo a ribadire l'interesse planetario che una missione come questa suscita.

Appuntamento quindi a venerdì 17 novembre 2017 alle 21,30. L'ingresso è libero e gratuito fino a esaurimento dei posti.

#GruppoAstrofilidiCiniselloBalsamo

Post recenti

Mostra tutti

Eventi, notizie, attività di Cinisello Balsamo
© Copyright 2018 - cinisellonline.it è un blogzine realizzato da Stefania Gaia Paltrinieri - Cinisello Balsamo - P.IVA 10174510965

Potrebbe interessarti anche: https://www.nordmilanonline.it