Weekend 18 e 19 novembre: eventi ed appuntamenti per i bimbi



Solito appuntamento con la carrellata di iniziative dedicate ai bimbi. Anche se alcune segnalazioni sono relative a luoghi che possono sembrare un po' distanti, ve li proponiamo comunque sperando di dare una panoramica il più completa possibile.

Sabato 18 novembre, in 12 biblioteche CSBNO saranno organizzate iniziative speciali di gioco ed eventi per celebrare la passione internazionale per i videogiochi e i giochi da tavolo. Infatti, sabato è la giornata mondiale del gioco in biblioteca, un’iniziativa lanciata da American Library Association nel 2008: l'iniziativa nasce col duplice intento di mostrare le potenzialità educative del gioco e del videogioco e le capacità aggregative della biblioteca nei confronti di tutte le fasce di utenza. Per informazioni, vi rimandiamo alla pagina del CSBNO.

Domenica 19 novembre dalle 10,30 alle 18 a Novate Milanese, in scena lo spettacolo di danza "Mr Hat al mare", performance interattiva per bambini dai 2 anni in su. Si tratta di una performance di teatro fisico creata nel contesto del laboratorio del Festival 2Turven Hoog. La protagonista è specializzata nella combinazione di piccoli movimenti comici e mimo che cattura l'attenzione dei piccoli.

Domenica 19 novembre dalle 10 alle 11 a Bollate, lo Spazio Teatro Rem (Via Leopardi 3) propone "Yoga in famiglia: Il ciclo delle stagioni nel bosco danzante", yoga creativo in famiglia per bambini dai 3 ai 6 anni e i loro genitori. Una mattinata alla scoperta di un nuovo modo di fare yoga divertendosi, giocando e creando forme e suggestioni legate alla yoga creativo. Evento riservato ai soci (ma è possibile associarsi al momento) e contributo richiesto di 12 euro a coppia e 15 euro a famiglia. Prenotazione obbligatoria per posti limitati a all'indirizzo spazioteatrorem@gmail.com.

A Milano, proponiamo una vasta selezione di appuntamenti.

Per i patiti (come me) dei mattoncini Lego, domenica 19 novembre dalle 9,30 alle 17 al Belvedere intitolato a Enzo Jannacci, si terrà la mostra "Mattoncini al Pirellone", mostra-evento gratuita dedicata alla Lombardia e ai Lego.

Fino al 3 dicembre, all'Accademia dei bambini della Fondazione Prada, ogni sabato e domenica alle 14 e alle 16, i ragazzi da 4 a 10 anni possono partecipare al laboratorio "Tracce di luce": le attività progettate da Mario Airò, prevedono l’utilizzo delle fibre ottiche come materiale principale. Prenotazione obbligatoria a accademiadeibambini@fondazioneprada.org.

Tre teatri milanesi propongono spettacoli di sicuro impatto e interesse. Sabato 18 novembre, alle 15.30, al Teatro Manzoni, la compagnia La Casa delle Storie mette in scena per i bambini la favola "Il Pifferaio Magico" con il lieto fine suggerito dallo scrittore Robert Browing. In questa produzione adatta ai bimbi dai 6 anni in su, il pubblico avrà una parte da protagonista. Prenotazione obbligatoria.

Al Campo Teatrale di via Cambiasi 10 (a Milano) la compagnia Le meccaniche semplici mette in scena lo spettacolo "Alice nella scatola delle meraviglie": domenica 19 novembre alle 16, fra immaginazione e realtà, lo spettacolo ruota attorno alle trasformazioni di una “scatola” che rivela spazi e atmosfere multiformi.

Domenica 19 novembre alle 10,30 al Teatro Nuovo, la compagnia All Crazy porta in scena il musical per ragazzi “Hakuna Matata - Il re Leone”, interpretato da tredici fra ballerini e performer. Si consiglia la prenotazione.

Segnaliamo anche che ogni domenica, fino al 17 dicembre dalle 11 alle 13, all'Anteo Spazio Piccoli (Piazza XXV Aprile, 8, Milano) vengono proposti laboratori di cucina creativa per bambini dai 5 anni in su: un'infinità di ricette tutte da scoprire e da preparare aspettano i piccoli chef per una domenica diversa all'insegna del divertimento sui fornelli. Prenotazione obbligatoria all'indirizzo spaziopiccolianteo@jesurumenergiesociali.org

Per un fine settimana all'insegna del divertimento con la matematica (non fate quella faccia... si può!), dall’11 al 26 novembre, il Museo della Scienza e della Tecnologia invita adulti e bambini alla rassegna “I matematti”, nata per festeggiare l'apertura dei laboratori permanenti di Matematica. La matematica diventa 3D sabato 18 novembre, alle 14,30 e alle 17,30 e domenica 19 dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17: con il puzzle-game in realtà virtuale si affettano i cubi e li si trasforma in altre figure, per risolvere gli enigmi proposti.

#Bresso #CiniselloBalsamo #Pero #Vanzago #baranzate #Cornaredo #Rho #Canegrate #novatemilanese #SestoSanGiovanni #Cesate #padernodugnano #SettimoMlanese #Bollate #Milano

Post recenti

Mostra tutti

Eventi, notizie, attività di Cinisello Balsamo
© Copyright 2018 - cinisellonline.it è un blogzine realizzato da Stefania Gaia Paltrinieri - Cinisello Balsamo - P.IVA 10174510965

Potrebbe interessarti anche: https://www.nordmilanonline.it