8, 9 e 10 dicembre 2017: cosa fare a Cinisello Balsamo e dintorni



È partito ufficialmente il periodo natalizio, reso ancor più interessante dall’intenso calendario di appuntamenti che il nostro comune propone; ma sono tanti anche gli eventi dei comuni limitrofi. Pertanto, come consuetudine, eccovi una selezione di eventi, feste, sagre e appuntamenti dal carattere natalizio e non, che si terranno a Cinisello Balsamo e, più in generale, nell'area di Milano Nord.

Per quanto riguarda Cinisello Balsamo, rimandiamo al post dal titolo “Il magico Natale di Cinisello Balsamo” che abbiamo dedicato interamente agli eventi cinisellesi.

Negli altri comuni...

Sabato 9 dicembre alle 17, presso la Civica Fototeca Nazionale T. Casiraghi a Villa Visconti d'Aragona (via Dante 6) a Sesto San Giovanni, incontro con l’autrice Paola Rizzi che espone (dal 09 al 30 dicemre 2017) alcune sue opere nella personale “Il volto e l'anima”, mostra fotografica dedicata alla ricerca ritrattistica che ha caratterizzato buona parte dei suoi progetti fotografici. L’evento è gratuito e aperto al pubblico.

Appuntamento con la street art dell’artista giapponese Tomoko Nagao, che fino al 15 dicembre allestisce il suo atelier temporaneo nell'ex Emeroteca della prestigiosa Villa Puricelli Guerra (via Puricelli Guerra 24) a Sesto San Giovanni. L'artista si distingue nel panorama contemporaneo per la sua estetica e filosofia fortemente rappresentativa (vedi foto).

Domenica 10 dicembre, all’interno della rassegna “Il Sacro in Musica”, presso la Parrocchia San Giovanni Bosco (via Saint Denis 1) a Sesto San Giovanni, alle 15,30 va in scena “Natale. Armonie dal mondo”, una selezione di brani musicali natalizi da terre vicine e lontane a cura della Civica Scuola di Musica Gaetano Donizetti. Gli artisti impegnati sono: Magdalena Aparta (mezzosoprano), Laura di Monaco (arpa) e Luisa Travaglini (clarinetto).

Il Comune di Sesto San Giovanni apre i campus invernali, dove bambini e ragazzi possono giocare e divertirsi durante la chiusura natalizia delle scuole. I campus sono realizzati con il contributo di Regione Lombardia. Le iscrizioni sono aperte dal 20 novembre al 7 dicembre 2017. Per saperne di più: www.fse.regione.lombaria.it.

A Cormano, sabato 9 e domenica 10 dicembre, nella galleria del Centro Commerciale Cormano (Via Gramsci SP44 bis dei Giovi), dalle 10 alle 19 si potrà fare una passeggiata indietro nel tempo con il “Mercatino del vinile e del cd”, alla riscoperta dei vinili e dei cd che hanno fatto la storia della musica. Un'opportunità unica per gli appassionati che potranno acquistare, vendere e scambiare cd e rarità.

Anche Bresso ha la sua pista di pattinaggio sul ghiaccio. Dal 2 dicembre al 14 gennaio 2018, presso l'Ice Village Galleria Iso Rivolta, i bambini, ma anche i grandi, potranno divertirsi e cadere sul ghiaccio. Oltre al pattinaggio, spettacoli, il mercatino di Natale e, il 16 e 17 dicembre, i piccoli potranno posare insieme a Babbo Natale e portarsi a casa una foto ricordo.

Da mercoledì 6 dicembre a domenica 7 gennaio 2018, in Piazza Allende a Cusano Milanino, in occasione delle festività natalizie, l’Associazione Sorriso Onlus in collaborazione con la Cooperativa Edificatrice di Cusano e con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura, allestirà il Presepe della Piazza, realizzato anche con i manufatti dei ragazzi dell’Associazione Sorriso.

Per i bambini, domenica 10 dicembre 2017 dalle 15, sempre in piazza Allende a Cusano Milanino (in caso di maltempo presso Palazzo Cusano, Via Zucchi 1), l’Assessorato alla Cultura propone un pomeriggio in piazza con due appuntamenti: le narrazioni di “Alla ricerca di Babbo Natale” e i laboratori natalizi di manipolazione creativa dal titolo “Facce Gustose e Lanterne Magiche”.

Altri appuntamenti

Da venerdì 8 a domenica 10 dicembre a Monza si tiene la Festa del Cioccolato: in piazza Trento e Trieste saranno presenti venti stand che proporranno dolci delizie e specialità al cioccolato.

Fino al 7 gennaio, a Monza in piazza Carducci, potrete visitare il classico Mercatino di Natale in stile “bolzanino”, un vero e proprio “villaggio natalizio” di casette in legno con bancarelle, mercatini, una pista di pattinaggio e un'area giostre per i più piccoli.

A Rho, dal 7 al 10 dicembre, annuale appuntamento l'Artigiano in Fiera, un viaggio intorno al mondo attraverso tantissimi stand con prodotti fatti a mano, ma anche cucina e musica da tutto il mondo (da giovedì a domenica).

A Milano, tra piazza Castello, via Gadio e piazza del Cannone, torna il consueto appuntamento con gli Oh Bej, Oh Bej. Dal 7 al 10 dicembre, uno degli eventi caratteristici del Natale che si ripete puntuale da ben 5 secoli e dove trovano posto artigiani, fioristi, venditori di stampe e libri e mercatini dell’usato.

#CiniselloBalsamo #SestoSanGiovanni #Cormano #Bresso #CusanoMilanino #Monza #Rho #Milano

Post recenti

Mostra tutti

Eventi, notizie, attività di Cinisello Balsamo
© Copyright 2018 - cinisellonline.it è un blogzine realizzato da Stefania Gaia Paltrinieri (sgpsite.com)- Cinisello Balsamo - P.IVA 10174510965

Potrebbe interessarti anche: https://www.nordmilanonline.it