Parco Nord Milano: AAA Volontari “Arancioni” cercasi



Il Parco Nord Milano cerca nuovi volontari da coinvolgere nella programmazione degli eventi e della stagione culturale, in importanti attività di promozione e anche in piccole attività di manutenzione e di miglioramento ambientale. Per partecipare occorre essere maggiorenne, voler dedicare al parco almeno un week-end al mese e avere tanta passione. Per chi fosse interessato, è possibile aderire fino al 31 marzo prossimo.

Perchè volontari “arancioni”? Per rispondere a questa curiosità facciamo un passo indietro. Il parco ha fin dalla sua nascita coinvolto i cittadini in attività di volontariato, per crescere e promuovere una cultura rispettosa dell’ambiente.

Ci sono le Guardie Ecologiche Volontarie, vestite di verde, che hanno scelto di mettere a disposizione il proprio tempo libero per la tutela ambientale e il controllo, all’interno di un Servizio altamente competente; ci sono i giovani, con i cinque colori del Servizio Civile Nazionale, che vivono un’esperienza di un anno all’insegna della partecipazione e dell’utilità sociale; più recentemente gli studenti dell’alternanza scuola-lavoro, con i loro giubbotti gialli fosforescenti, per un’esperienza formativa lontana dai banchi di scuola. Oltre ovviamente all’apporto delle numerose Associazioni, ciascuna coni propri colori sociali, riunite da poco in una Consulta.

Parallelamente sono nati, dal 2015, anche i volontari “arancioni”. Si distinguono dagli altri per la loro maglietta arancione con scritto "Il Parco cresce con Me!". Si tratta di cittadini che in maniera meno impegnativa ma altrettanto coinvolgente vogliono restituire in termini di tempo il benessere che il Parco stesso dà loro, e lo fanno soprattutto attraverso diverse attività di sensibilizzazione e promozione dei suoi valori.

E’ sufficiente un week-end al mese per diventare in breve tempo un’interfaccia con gli altri frequentatori attraverso i banchetti itineranti o all’ingresso della Cascina; essere un supporto organizzativo nella realizzazione di quegli eventi che maggiormente riescono a veicolare i valori del Parco (es. corse podistiche, biciclettate, visite guidate, spettacoli teatrali itineranti, corsi e laboratori, cene a tema, feste in Cascina); aiutare nell’apertura di quei luoghi dove vengono proposte attività culturali come Oxy.gen e i Bunker Breda; fino a condurre le visite guidate alla Casa del Parco, il museo multimediale che racconta la storia della nascita e della costruzione di questo grande polmone verde.

«I volontari arancioni sono una componente fondamentale per la vita e la promozione dei valori del Parco», commenta il Direttore Riccardo Gini. «In questi pochi anni già tanti hanno donato il proprio tempo per rendere il Parco ogni giorno più conosciuto e apprezzato per quello che è: non solo un luogo di natura ma uno stile di vita, un esempio di sostenibilità e un valore culturale per tutta la città. Ecco perché è importante continuare a rafforzare questo gruppo di volontariato, soprattutto tra i giovani».

La partecipazione è gratuita. L’impegno non è affatto gravoso dal punto di vista del tempo da dedicare, ma si richiede un forte coinvolgimento e una forte propensione alla natura. A tutti i volontari vengono garantiti alcuni momenti di formazione prima di iniziare, oltre all’assicurazione R/C e infortuni e alla immancabile maglietta.

L’adesione avviene tramite la compilazione di una scheda all’indirizzo www.parconord.milano.it dove è anche possibile scaricare il bando, e l’invio dello stesso alla Posta Certificata del Parco amministrazione@cert.parconord.milano.it . Per informazioni: volontariodelparco@parconord.milano.it - 022410161.

#ParcoNord #CiniselloBalsamo #Bresso #SestoSanGiovanni #Milano

Post recenti

Mostra tutti

Eventi, notizie, attività di Cinisello Balsamo
© Copyright 2018 - cinisellonline.it è un blogzine realizzato da Stefania Gaia Paltrinieri - Cinisello Balsamo - P.IVA 10174510965

Potrebbe interessarti anche: https://www.nordmilanonline.it