MinimaliaArborea: l'eterno conflitto tra uomo e natura in mostra a Sesto



Dal 7 al 28 aprile 2018 a Sesto San Giovanni, presso la Civica Fototeca Nazionale T. Casiraghi (Villa Visconti d'Aragona, via Dante 6), si tiene la mostra MinimaliaArborea, un'idea fotografica in evoluzione di Mirko Bonfanti, che indaga il conflittuale rapporto fra uomo e natura. Il disordine della natura è ancestrale fonte di disagio e paure per l'essere umano, che fatica a trovare nelle proprie logiche delle risposte, delle sicurezze e dei riferimenti.

Mediante la tecnica della multi esposizione in fase di ripresa, ripetizioni e sovrapposizioni di immagini creano trame che, invece di evidenziare il soggetto e la sua presenza, ne enfatizzano il senso di mistero, inafferrabilità e (apparente) confusione. Questa nuova configurazione visiva, allontanandosi dalla mera rappresentazione, come una sorta di ‘psicologia inversa’, porta l’occhio ad una completa accettazione di un naturale ordine superiore: passo necessario per consentire il raggiungimento di un rispetto e di un equilibrio uomo-natura. Il progetto è stato presentato al Saronno Foto Festival 2017.

L'inaugurazione è prevista per sabato 7 aprile alle 17 con l'incontro con l'autore e come moderatore un esponente del GFS. A seguire apertura della mostra che rimarrà aperta fino al 28 aprile. Wine break offerto da Drogheria Egidi, in collaborazione con Gli Amici della biblioteca. Evento a cura di Gieffesse.

Mirko Bonfanti è nato a Como nel 1975 dove vive attualmente. Dal 2010 frequenta laboratori di autoritratto, ritratto e paesaggio. Dal 2013 collabora con l'associazione culturale Discorsi Fotografici (www.discorsifotografici.it) con sede in Roma. Dal 2015 studente dell'Istituto Italiano di Fotografia di Milano, entra in contatto con docenti d'eccezione, che ne daranno una svolta di consapevolezza. Dal 2017 si cimenta come guida di mostre fotografiche. Attualmente i suoi impegni sono rivolti allo studio della storia della fotografia oltre che all'autoritratto ed al paesaggio naturale, utilizzando tecniche creative e non convenzionali, volte all'interpretazione ed alla ricerca. www.mirkobonfanti.com

#SestoSanGiovanni

Eventi, notizie, attività di Cinisello Balsamo
© Copyright 2018 - cinisellonline.it è un blogzine realizzato da Stefania Gaia Paltrinieri - Cinisello Balsamo - P.IVA 10174510965

Potrebbe interessarti anche: https://www.nordmilanonline.it