La filaria nel cane e nel gatto: cosa c’è da sapere



La filariosi cardiopolmonare è una grave malattia che colpisce cani e gatti, di qualsiasi razza ed età. Questa patologia viene veicolata dalle zanzare con una semplice puntura, che permette di iniettare delle micro filarie direttamente nel cane e nel gatto ospiti. Queste si diffondono nel sistema cardiocircolatorio e vanno ad insediarsi nel cuore e nei polmoni, in attesa che diventino vermi adulti e arrivando ad avere una lunghezza superiore ai 10cm. Le conseguenze? Gravi disturbi cardiaci che possono portare anche alla morte dell’animale. La filariosi è maggiormente diffusa nel Nord Italia, ma non sono escluse ormai tutte le regioni italiane. I sintomi sono piuttosto difficili riconoscere e si manifestano a distanza di mesi o anni dal contagio. Solitamente si riscontrano nel cane e nel gatto una perdita di appetito, una maggiore stanchezza e facile affaticamento anche senza un esercizio fisico e a volte tosse e anemia.

L’unico modo per escludere patologie come la filariosi nel nostro amico a quattro zampe è il test per la filaria, che viene effettuato in modo molto semplice grazie ad un prelievo di poche gocce di sangue senza che serva il digiuno programmato, direttamente durante una normale visita in ambulatorio.

Il trattamento di questa patologia può essere pericoloso e, in alcuni casi, porta comunque conseguenze permanenti sullo stato di salute dell’animale.

Il modo migliore per contrastare la filariosi resta quindi la prevenzione, che va fatta attraverso prodotti antiparassitari specifici consigliati dal medico veterinario e non mediante auto referenza e cercando di proteggere il più possibile il nostro pet dall’esposizione alle zanzare, tenendolo ad esempio in casa durante le notti d’estate e proteggendo la sua cute con trattamenti per uso topico specialistici.

Questo articolo è stato redatto con la consulenza dei medici di Clinica Veterinaria Cinisello di Cinisello Balsamo (Area Nord Milano).

#animalidacompagnia #filariosi #ClinicaVeterinariaCinisello #CiniselloBalsamo #trattamentofilaria #testfilariacane #prevenzionefilariaprodotti #filariatest #profilassifilariagatto #stanchezzanelcane #filarianeigatti #testfilaria #filariagatti

Eventi, notizie, attività di Cinisello Balsamo
© Copyright 2018 - cinisellonline.it è un blogzine realizzato da Stefania Gaia Paltrinieri - Cinisello Balsamo - P.IVA 10174510965

Potrebbe interessarti anche: https://www.nordmilanonline.it