12 e 13 maggio 2018: il weekend dei bambini a Cinisello e dintorni



Consueto appuntamento del giovedì con la carrellata di iniziative dedicate ai più piccoli a Cinisello Balsamo e dintorni. Anche se alcune segnalazioni sono relative a luoghi che possono sembrare un po' distanti, ve li proponiamo comunque sperando di dare una panoramica il più completa possibile.

Domenica 13 maggio la Cascina Centro Parco del Parco Nord apre al pubblico per un nuovo appuntamento del ciclo di domeniche targate "CascinAperta": tema di questa domenica gli amici animali e una festa a loro dedicata. Dalle 10, sono numerose le iniziative: il battesimo della sella con i pony; la scuola di toelettatura; la camminata ludico-istruttiva; le dimostrazioni di Mobility Dog e di DiscDog; le attività ludico-didattiche per bambini e cani; le consulenze veterinarie. Inoltre, diversi stand per promozione attività e vendita prodotti. Per tutte le iniziative, leggi l’articolo dedicato.

Penultimo appuntamento delle quattro domeniche targate Oxy.Gen, che consentono di imparare divertendosi in un luogo di scienza immerso nella natura del Parco Nord Milano. Domenica 13 maggio, il tema del giorno è "Il respiro delle molecole". Grazie alla realtà aumentata anche i più piccoli potranno costruire molecole e reazioni complesse per divertirsi con la chimica. (leggi l’articolo)

Sabato 12 maggio, a partire dalle 9 presso il Centro Polisportivo Scirea di Cinisello Balsamo (via Cilea 50), si svolge la 36ª Edizione della Festa dello Sport - Trofeo di Atletica Leggera 2018, la manifestazione ludico-sportiva che coinvolge i bambini e le bambine delle scuole primarie e secondarie cinisellesi, i loro docenti e le loro famiglie. (leggi l'articolo).

Presso la Scuola Primaria Dante di Sesto San Giovanni (Via Falck 110), venerdì 11 maggio alle 17, si svolge l’Open Day del Campus estivo Musicale “English Plus Music Camp” per bambini dai 3 ai 14 anni. Per informazioni: segreteriagape@gmail.com

Nel Giardino di Villa Marzorati Zorn di Sesto San Giovanni (via Cesare da Sesto 113), domenica 13 maggio a partire dalle 15, i bambini potranno scoprire e conoscere l’ambiente attraverso i sensi. Un pomeriggio di laboratori creativi e giochi dove annusare, ascoltare e toccare l’ambiente che li circonda. L’evento è gratuito. Per informazioni: 02/2496490.

Domenica 13 maggio si svolge “Bimbimbici 2018” a Bresso. La partenza è prevista per le 10 di mattina a Parco Rivolta-lato Vittorio Veneto per poi snodarsi in tutta la città in un percorso attraverso le vie cittadine.

Sabato 12 maggio dalle 15, nel Parco Don Alessandro Manzoni di Cormano (via Alessandro Manzoni 22) torna "Festa Mondo", grande festa aperta a tutta la cittadinanza che prosegue il cammino dei progetti di natura interculturale promossi nel territorio. Tante le attività: stand espositivi, laboratori, giochi, esibizioni, assaggi e l’inaugurazione, alle 18, nel sottopasso ferroviario di via caduti Libertà, del Murales “Welc-HOME”, un murales per l’accoglienza realizzato dall’artista Cristian Sonda insieme agli alunni della scuola secondaria G. Rodari. (leggi l’articolo).

Domenica 13 maggio, aria di divertimento in piazza Togliatti a Brugherio; dalle 10 alle 19, torna la “Festa di Primavera”, organizzata dal Comune in collaborazione con Zorama Party. Si potranno trovare mercatini di hobbistica, manipolatori di palloncini e postazioni truccabimbi, gonfiabili, il gioco a premi "La ruota della fortuna", baby dance, trampolieri e, dalle 16,30, il grande show delle megabolle di sapone.

Sabato 12 maggio, in occasione della Festa della Mamma, torna a Seveso (Via Dei Castagni 1 - Seveso Altopiano) il mercatino più allegro e colorato di tutta la Brianza: il "Mum's CREArt", evento di raccolta fondi organizzato dall'associazione "Mum In Progress", giunto alla sua quarta edizione. Si potranno trovare articoli artigianali per tutti i gusti realizzati da bravissime creative, gadget per sostenere l'associazione, laboratori per bambini in collaborazione con il Corpo Musicale Santa Cecilia di Seveso, animazione a cura de "Gli Aristogatti Animazione" di Martina Negri, letture animate e tanto altro.

Anche a Segrate si festeggia con “Bimbimbici”. Domenica 13 maggio, quest'anno prevede una giornata in bicicletta alla scoperta della bellezze del Bosco della Besozza, con partenze dai due comuni. A Segrate il ritrovo è al Centroparco alle 14,30, con partenza alle ore 15. Da Pioltello il ritrovo è in Piazza del Comune alle ore 14. La biciclettata sarà di circa di 4 km. Il rientro è libero.

A Melzo, da venerdì 11 a domenica 13 maggio, il gruppo missionario Le Formiche organizza “Mission Rock”, un lungo weekend presso l'oratorio S. Alessandro con gonfiabili, bolle di sapone, panini, pizze e tanto altro ancora. Il ricavato verrà devoluto ai progetti del gruppo missionario le Formiche.

Sabato 12 maggio a Cernusco sul Naviglio, la Proloco organizza, a partire dalle 15 e presso il Parco Trabattoni (Via delle Filerine), la “Festa della Mamma” con merenda, giochi da tavolo, carte. Ci sarà inoltre il mercato degli hobbisti, riciclo e rob de bagi dalle 9 alle 19.

Domenica 13 maggio e domenica 27 maggio CEM Ambiente organizza l'evento “Domeniche in Collina” con tante attività dedicate ai bambini, dai laboratori alle passeggiate con gli asini, dalla caccia al tesoro al tiro con l'arco e tanto altro ancora. Appuntamento dalle 14,30 presso Località Cascina Sofia a Cavenago.

#ParcoNord #oxygen #CiniselloBalsamo #SestoSanGiovanni #Bresso #Cormano #brugherio #seveso #Melzo #CernuscosulNaviglio #Cavenago

Eventi, notizie, attività di Cinisello Balsamo
© Copyright 2018 - cinisellonline.it è un blogzine realizzato da Stefania Gaia Paltrinieri - Cinisello Balsamo - P.IVA 10174510965

Potrebbe interessarti anche: https://www.nordmilanonline.it