Ipertensione negli animali: cos’è e come tenerla sotto controllo



L’ipertensione negli animali è assolutamente paragonabile a quella umana e consiste nell’aumento della pressione del sangue. Si tratta in genere di una patologia secondaria, ad esempio nel gatto può presentarsi in casi di insufficienza renale o di ipertiroidismo, mentre nel cane può essere legata alla sindrome di Cushing. L’ipertensione può essere tenuta sotto controllo attraverso particolari apparecchiature veterinarie, destinate proprio alla misurazione della pressione sanguigna. La procedura richiede pochi minuti, è totalmente indolore ed è quindi ben tollerata da tutti gli animali. Si effettua grazie ad un manicotto che viene applicato sulla zampa o sulla coda, in modo quindi non invasivo, più o meno con le stesse modalità con cui viene effettuata la misurazione della pressione in umana. I valori vengono rivelati immediatamente.

Valutare periodicamente i valori della pressione attraverso la misurazione è molto importante, poiché questa è una patologia silente, che non si manifesta attraverso segnali chiari ed inequivocabili.

Alcuni dei sintomi tipici degli animali affetti da ipertensione potrebbero anche far pensare ad altre patologie o essere semplicemente ignorati. Generalmente gli animali che soffrono di ipertensione manifestano spossatezza e letargia, oltre a difficoltà respiratorie che vengono notate solo quando si è ad uno stadio già avanzato. L’ipertensione può essere trattata e controllata grazie alla somministrazione di farmaci, evitando così l’insorgere di danni spesso permanenti nel nostro amico. Questa patologia, se non gestita correttamente e in tempo, può infatti provocare danni a livello degli occhi e quindi alla vista, oltre che cerebrali con alterazioni del comportamento e crisi convulsive. Nei casi più gravi il cuore risulta più affaticato e la situazione può degenerare fino allo sviluppo di un’insufficienza cardiaca.

Prendersi cura del nostro cucciolo, attraverso la prevenzione, è il modo migliore per proteggerlo dall’ipertensione e dai danni irreversibili che questa patologia può provocare.


#ClinicaVeterinariaCinisello #pressionearteriosacanevalori #misuratorepressionecane #ipertensionecanina #caneegatto #valutazionedellapressione #CiniselloBalsamo

Eventi, notizie, attività di Cinisello Balsamo
© Copyright 2018 - cinisellonline.it è un blogzine realizzato da Stefania Gaia Paltrinieri - Cinisello Balsamo - P.IVA 10174510965

Potrebbe interessarti anche: https://www.nordmilanonline.it