Appuntamento al Grugnotorto per l'eclissi totale di Luna



Venerdì 27 luglio, dalle 21 a mezzanotte, tutti con il naso all'insù al Parco Grugnotorto Villoresi di Cinisello Balsamo presso l'Oasi di S.Eusebio (ingresso via Giolitti 27, angolo via Cilea): qui si tiene l'evento, a cura del Gruppo Astrofili Cinisello Balsamo (GACB), che ci accompagnerà e ci aiuterà a capire fino in fondo il fenomeno astronomico.

L'eclissi totale di Luna, si verifica quando la Terra viene a trovarsi tra il Sole e il nostro satellite, durante la fase piena: a causa degli effetti di colorazione rossastra che assume con la rifrazione dei raggi solari attraversanti l'atmosfera terrestre e per l'oscuramento parziale prima dell'entrata in ombra e durante l'uscita, è il tipo di eclissi lunare più osservata. Presenta sempre una grandezza (magnitudo in latino) del 100% o superiore, sia sotto che sopra l'eclittica. Un'eclissi lunare totale è totale solo per tutti i luoghi interessati dal fenomeno.

Venerdì 27 Luglio la Luna sorgerà alle 21,15 e il fenomeno inizierà alle 21,24. L'inizio della totalità dell'oscuramento del disco lunare è previsto per le 22,30 con la sua fase massima alle 23,21. L'uscita dalla totalità avverrà alle 0,24.


#eclissitotalediluna #27luglio2018 #ParcodelGrugnotorto #GruppoAstrofilidiCiniselloBalsamo #GACB

Post recenti

Mostra tutti

Eventi, notizie, attività di Cinisello Balsamo
© Copyright 2018 - cinisellonline.it è un blogzine realizzato da Stefania Gaia Paltrinieri - Cinisello Balsamo - P.IVA 10174510965

Potrebbe interessarti anche: https://www.nordmilanonline.it