Real Bodies 2018 Milano: omaggio a Leonardo Da Vinci



L'edizione 2018 di “Real Bodies, oltre il corpo umano”, continua a stupire i visitatori; l’esposizione rende omaggio al grande artista fiorentino Leonardo Da Vinci. Il geniale inventore, infatti, è stato il più grande ‘anatomo-patologo’ dell’epoca e proprio per questo la produzione ha deciso di dedicare quest'edizione a questo importantissimo personaggio storico per via dell’indiscusso apporto scientifico nella storia della medicina legale. Egli fu un vero e proprio pioniere delle moderne tecniche di indagine autoptica, arrivando ad eseguire personalmente almeno 10 autopsie accertate di cadaveri, accuratamente descritte nei suoi scritti, anche se gli studiosi ritengono che siano state molte di più.

Dal 1482 il ducato milanese degli Sforza rappresentò un luogo protetto da sguardi indiscreti per Leonardo Da Vinci dove continuò i suoi studi di anatomia fino al 1499. Il riferimento storico è uno dei motivi che ha spinto gli organizzatori a considerare la nuova tappa milanese di Real Bodies anche come un ritorno simbolico a Milano del grande artista fiorentino. Per questo il percorso emotivo partirà accostando la meraviglia dei disegni di Leonardo Da Vinci alla forza espressiva ed alla plasticità dei corpi ed organi plastinati.

Fra le opere esposte figureranno le installazioni di corpi ‘plastinati’ che riproducono alcuni dei più celebri disegni anatomici di Leonardo: “Figura in orgasmo”, “L’uomo Vitruviano” e lo “Studio embriologico”.

Con la presenza della “Figura in orgasmo”, nella sezione dei 30 celebri bozzetti di Da Vinci, la produzione della mostra omaggerà il genio fiorentino precursore dello sviluppo delle discipline medico-scientifiche che oggi permettono la stessa esistenza di “Real Bodies, oltre il corpo umano”.

I suoi disegni purtroppo non sono stati pubblicati fino alla fine del 19° secolo. Come risultato, le scoperte anatomiche di Leonardo non hanno avuto alcun impatto sulla storia della scienza. Se fossero state pubblicate durante il Rinascimento, molte scoperte scientifiche in campo anatomico sarebbero state anticipate di secoli.

Aperta a Milano completamente rinnovata, “Real Bodies, oltre il corpo umano” è l'Expo di anatomia umana più completa mai realizzata, con oltre 50 corpi interi e 450 organi umani conservati con la tecnica della plastinazione.

Si tratta infatti del più moderno metodo di imbalsamazione che consiste nel sostituire tutti i liquidi della salma con polimeri che ne rispettano forma e dimensioni rendendo il corpo umano immutabile al trascorrere del tempo. Caratteristica quest'ultima che rende “Real Bodies, oltre il corpo umano”, scientifica, rivelatoria e unica nel suo genere.




#realbodiesbiglietti #realbodiesmilanodate #realbody #realmilano #realbodiesmilano2018 #mostrarealbodies #mostrarealbody #realbodiesmostra #realbodies

Post recenti

Mostra tutti

Eventi, notizie, attività di Cinisello Balsamo
© Copyright 2018 - cinisellonline.it è un blogzine realizzato da Stefania Gaia Paltrinieri - Cinisello Balsamo - P.IVA 10174510965

Potrebbe interessarti anche: https://www.nordmilanonline.it