Conto alla rovescia per la seconda edizione de I venerdì in Musica



Un elegante 'ristorantino' al 7° piano trasformato in un intimo jazz club; una panoramica Terrazza d’Inverno con ampie vetrate sui tetti della città; l’emozione di una cena al settimo piano mentre le luci della sera prendono vita e il fascino retrò del Jazz e del Soul e dello Swing nel cuore del centro storico di Piacenza.

Dal 22 febbraio al 5 aprile 2019, per tutti gli appassionati della nostra rubrica viaggi e gite dedicata agli eventi dintorni Milano, sbarcano in città altri 3 appuntamenti dei “Venerdì in Musica” con cene/concerto ed una carrellata di musicisti di prestigio che mirano a trasformare gli eleganti spazi della “Terrazza del Roma” in un punto di riferimento per appuntamenti di alto livello dove la musica sposa l’enogastronomia.

La rassegna, forte del crescente successo che è andata guadagnandosi nelle precedenti stagioni realizzate a bordo di Battelli Fluviali in Navigazione sul Po o in Ville d’Epoca, proseguirà il suo viaggio alla ricerca di nuove sonorità e forme di comunicazione musicale attraverso concerti con stili e linguaggi di volta in volta differenti, abbinati a cene tradizionali con menù di volta in volta differenti.

L’obiettivo che si pone la rassegna è da un lato quello di riportare in scena il jazz inteso come storia e cultura, dall'altro quello di cercare di “svecchiare” la visione troppo tradizionale che si ha oggi in Italia del jazz ed aprendoci quindi il più possibile a cambiamenti e nuove sperimentazioni.

Tutto ciò con la collaborazione di musicisti di primordine, dall’elevata e riconosciuta validità artistica.

Si spazierà dal Soul al Funk all’R& B, dallo Swing al Bop passando per i classici e gli Standard Jazz Tutti i concerti saranno ricchi di passione, interplay ed improvvisazione. Assisterete a spettacoli coinvolgenti ed interattivi che si svilupperanno tra musica , canzoni, racconti, curiosità e ricordi. Il Calendario degli appuntamenti:

  • Venerdì 22 febbraio 2019 – Menu: Calice di Prosecco, Selezione di Salumi DOP del territorio (Coppa, Pancetta e Salame), Pin alla Bobbiese con ragù al coltello, Coppa arrosto laccata al miele biologico – Concerto: OUMY SOUL PROJECT / Soul, Funk, R&BConcerto. Band composta dalla voce raffinata e sensuale di Oumy N’Diaye, dalla graffiante chitarra di Renato Podestà, e dalla sezione ritmica solida e versatile con Alex Carreri (basso) e Roberto Lupo (batteria). I componenti del gruppo hanno condiviso numerose collaborazioni in ambito soul, jazz e r&b, tra cui: Shanna Waterstown, Soul Sisters, Ronnie Jones, Sugarpie & The Candymen, Mr. Lucky Band e molti altri. Il repertorio comprende brani del repertorio new soul e r&b come: On & On, Appletree, Cleva (E. Badu), A longwalk e Whatever (Jill Scott), Great ayndamornin', Spanish joint (D'Angelo), Tell me something good (Chaka Khan). In repertorio anche brani di artisti come: Jackson Five, Steve Wonder, Bill Whiters, Maceo Parker e Marvn Gaye Uno spettacolo entusiasmante e coinvolgente che appassionerà e soddisferà tutti gli amanti del soul del funk e dell’R&B. Inizio serata e cena: dalle 20 – Inizio concerto: ore 21,15.

  • Venerdì 15 marzo 2019 – Menu: Calice di Prosecco, Tenero di Zucca, Gnocchetti di Patate ai Funghi Porcini, Spalla di Vitello al forno con Patate arrosto – Concerto: BENEDETTA SCANDALE DUO / Standard & Pop Jazz. Il duo composto dalla giovane rivelazione Benedetta Scandale accompagnata dal chitarrista Marco Cofferati popone un concerto di Standard Jazz, Blues e rivisitazioni di brani pop in chiave Jazz. Inizio serata e cena: dalle 20 – Inizio concerto: ore 21,15.

  • Venerdì 5 aprile 2019 – Menu: Calice di Prosecco, Flan di Parmigiano Reggiano, Strozzapreti con Crudo di Parma croccante, Guanciale di Maialino con Olive Taggiasche – Concerto: GLOBO TRIO / Dallo Swing al Bop con Gabriele Boggio Ferraris: vibrafono - Alex Carreri: contrabbasso - Roberto Lupo: batteria Globo Trio nasce principalmente dall'amore sconfinato che questi 3 musicisti hanno per la musica di Thelonius Monk, musicista poliedrico e noto per le sue “stranezze” in ambito musicale. Un artista dal raro virtuosismo ritmico, fatto di ritardi e di magici silenzi. Ma non sarà solo un omaggio a questo straordinario musicista, il concerto spazierà dallo Swing al Bop in generale riproponendo vari brani ed artisti dell’epoca compresa tra gli anni ’20 e gli anni ’40. Il Globo Trio si è esibito nei più importanti jazz club del Nord Italia e questo ha permesso ai tre musicisti di creare una mescolanza di suoni del tutto particolare e singolare. Una caratteristica che li rende unici nel loro stile. Assisteremo ad un concerto la cui parola chiave è “improvvisazione”. Uno spettacolo, che sottoporrà gli ascoltatori a continue sorprese attraverso l’incessante e disubbidiente evolversi dei suoni che non cadranno mai nella staticità e nella prevedibilità

Per info e prenotazioni (prenotazione obbligatoria): 333.9043539 (Claudia) – 333.9043511 (Agnese) - info@ilnuovoviaggiatore.it – www.navigazionepiacenza.it

#concertiaMilano #viaggiegite #jazz #venerdìinMusica #VenerdìinMusica #BattelliFluviali #NavigazionesulPo #VilledEpoca #eventidintorniMilano #BENEDETTASCANDALEDUO #GLOBOTRIO #OUMYSOULPROJECT

Post recenti

Mostra tutti

Eventi, notizie, attività di Cinisello Balsamo
© Copyright 2018 - cinisellonline.it è un blogzine realizzato da Stefania Gaia Paltrinieri - Cinisello Balsamo - P.IVA 10174510965

Potrebbe interessarti anche: https://www.nordmilanonline.it