Quando il futuro diventa passato, la nuova conferenza sulla cosmologia del GACB



Nuovo appuntamento con l'astronomia del Gruppo Astrofili Cinisello Balsamo che l'anno scorso hanno spento le candeline sui 35 anni (e dico trentacinque!) di attività. Venerdì 8 febbraio alle 21,30, presso la loro sede i via Beato Carino 4 a Cinisello Balsamo, riprendono i lavori del gruppo con una conferenza dal titolo "Quando il futuro diventa passato: la cosmologia ciclica conforme", conferenza dedicata alla cosmologia e la presentazione dei principi della Cosmologia Ciclica Conforme, teoria proposta dal grande fisico, matematico e cosmologo inglese Sir Roger Penrose.

La cosmologia, il ramo dell’astronomia che studia la nascita e l’evoluzione dell’universo, da disciplina qualitativa e più filosofica che scientifica è divenuta scienza di precisione, negli ultimi vent’anni. Se i calcoli diventano più precisi di anno in anno, se più precise diventano le misurazioni, molti problemi rimangono però irrisolti. Uno di questi problemi è la bassissima entropia della “sfera di fuoco” da cui ebbe origine l’universo.

Tradotto in parole semplici, il problema è che lo stato iniziale da cui ebbe origine il gas primordiale (secondo alcune interpretazioni, non universalmente condivise) sarebbe stato estremamente improbabile, se qualcuno o qualcosa lo avesse scelto. Un universo “bello e pronto” sarebbe stato molto più probabile. La teoria, secondo cui il passato si confonderebbe in qualche modo con il futuro, risolverebbe il paradosso di cui sopra. E, nei dati di Planck e degli altri satelliti e palloni dedicati allo studio della radiazione cosmica di fondo, potrebbe celarsi la conferma sperimentale di una tale “bislacca” teoria.

La mission del Gruppo è da sempre la divulgazione scientifica (spesso fatta nelle scuole) e proprio per questo, per quest'anno, è stato pensato un corso per principianti che prevede un ciclo di 5 incontri, ognuno con un tema specifico, che accompagni il partecipante alla scoperta dell'affascinante mondo dell'astronomia. Vi diamo appuntamento ad un altro articolo per gli approfondimenti.

Il GACB ha anche pubblicato il calendario dei primi appuntamenti 2019 dove spicca la conferenza che si terrà il 22 marzo alle 21 nell'Auditorium del Centro Il Pertini dal titolo "L’altra astronomia" a cura del Dr. Nino Ragusi. Come sempre, la partecipazione è gratuita.

#GACBCinisello #GACB #GruppoAstrofiliCiniselloBalsamo #CiniselloBalsamo #cosmologia #divulgazionescientifica #corsoperprincipianti #astronomia #eventoCentroIlPertiniCinisello #auditoriumdelCentroIlPertini

Eventi, notizie, attività di Cinisello Balsamo
© Copyright 2018 - cinisellonline.it è un blogzine realizzato da Stefania Gaia Paltrinieri - Cinisello Balsamo - P.IVA 10174510965

Potrebbe interessarti anche: https://www.nordmilanonline.it