I fantastici 4: appuntamento con un viaggio memorabile nel mondo del pop



Giovedì 21 febbraio 2019 a partire dalle 21 presso l'Auditorium del Centro Il Pertini di Cinisello Balsamo, terzo appuntamento della Rassegna "I Fantastici 4" con il seminario musicale "Il Soul": appuntamento speciale con James Brown, Aretha Franklin, Michael Jackson, Prince.

«Tutto ciò che faccio è musica»: la frase di John Cage, compositore americano, non vale solo per lui: tutti facciamo musica, cioè emettiamo dei suoni quando parliamo o mentre ci muoviamo, perché sotto il profilo fisico un suono non è altro che una serie di vibrazioni delle molecole nell’aria. Se quelle vibrazioni vengono organizzate in forma di melodia avremo della musica, oppure del rumore e perfino del frastuono.

Mettiamo da parte per un attimo rumori e frastuono, e parliamo di musica.

Cento anni fa la musica che oggi ascoltiamo non esisteva. O forse esisteva ma aveva un’altra forma, perché assecondava gli stili di vita e i modi di altre epoche. Come siamo passati dai canti gospel degli afro-americani al rock e all’hip hop? Ci sono voluti tempo ed energie. La musica non nasce in un istante preciso. Al contrario, la musica esiste da sempre e si trasforma in base ai cambiamenti sociali e antropologici, e naturalmente anche in base alla creatività individuale. Vogliamo raccontare storie di musica e di musicisti, descrivere i principali generi musicali e vedere/ascoltare i video che mostrano singoli artisti o gruppi in azione. Il nostro obiettivo è organizzare viaggi musicali a bordo di un immaginario autobus magico assolutamente ecologico che si sposta tra i generi musicali, curiosando qua e là.

L’ultimo "viaggio" della rassegna sarà:

4 – I SONGWRITER (Tom Waits, Leonard Cohen, Lou Reed, Bruce Springsteen)

L'iniziativa è curata da Maurizio Principato, giornalista, relatore, conduttore radiofonico, che collabora con Radio Popolare, il Teatro Franco Parenti, Sergio Bonelli Editore, il Sound Screen Festival, il Ravenna Nightmare Film Festival, il Centro Socio Culturale COOP di Novate, BeNordic, La Linea d’Ombra. È stato consulente musicale per iBoreali di Iperborea e l’Ambasciata di Finlandia. Organizza e realizza progetti culturali con numerose Biblioteche dell’Area Metropolitana Milanese. Tiene lecture, incontri e laboratori in tutta Italia.

#auditoriumdelCentroIlPertini #Ifantastici4 #pop #musicapop #seminariomusicale

Eventi, notizie, attività di Cinisello Balsamo
© Copyright 2018 - cinisellonline.it è un blogzine realizzato da Stefania Gaia Paltrinieri - Cinisello Balsamo - P.IVA 10174510965

Potrebbe interessarti anche: https://www.nordmilanonline.it