Alla scoperta dell'Universo: al Pertini al via la nuova stagione degli approfondimenti del GACB

Nuovo appuntamento con le conferenze di approfondimento a tema astronomico con gli amici del Gruppo Astrofili Cinisello Balsamo, all'interno della grande offerta degli eventi culturali del nord milano. Venerdì 14 febbraio 2020 torna il ciclo di incontri Alla scoperta dell’Universo edizione 2020 che si svolgeranno sempre nell’Auditorium del Centro Culturale Il Pertini di Cinisello Balsamo (Piazza Confalonieri 3). Tutte le conferenze sono a ingresso libero e gratuito.

Quattro gli incontri a partecipazione libera in programma:

VENERDÌ 14 FEBBRAIO

Gli astri e la sacerdotessa: datare con le stelle

Stefano Spagocci, Gruppo Astrofili CB Ai Piani d’Avaro, in Val Brembana, sorgono alcuni recinti di pietre quasi perfettamente ellittici. Tali recinti erano ritenuti semplici ricoveri per il bestiame ma, grazie a recenti studi, oggi si pensa che siano santuari di epoca celtica. È stato infatti possibile studiarne gli orientamenti astronomici e, su questa base, datarne le fasi costruttive, nonché ricavarne inaspettate indicazioni

VENERDÌ 13 MARZO

I buchi neri evaporano • l’eredità di Hawking

Gabriele Ghisellini, astrofisico INAF Brera Stephen Hawking capì che un buco nero non è per sempre. I buchi neri evolvono, anche se ad un ritmo lentissimo, trasformando via via la loro massa in radiazione che si disperde in tutto lo spazio. Questa sua scoperta è una prima tappa del viaggio verso il sacro Graal della fisica: la gravità quantistica. Si è poi chiesto se quando qualcosa cade in un buco nero ne perdiamo veramente ogni informazione. Questa domanda ha dato inizio ad una diatriba che è durata trent'anni, con un risultato sorprendente.

VENERDÌ 17 APRILE

Perché dicono che la Terra é piatta

Gianluca Ranzini, astrofisico e giornalista Sembra incredibile che nel XXI secolo qualcuno possa pensare che il nostro pianeta sia piatto, ma le idee dei terrapiattisti si diffondono sempre di più. Un sondaggio di YouGov del 2018 rivela che circa il 2% degli americani adulti è convinto che la Terra sia piatta, e un ulteriore 5% ha dei dubbi sulla sua forma. Proviamo a capire, con un po’ di ironia, come sia nato il terrapiattismo, perché oggi se ne parla tanto e chi sono i suoi rappresentanti.

VENERDÌ 15 MAGGIO

Bufale astronomiche e fake news galattiche

Nino Ragusi, Gruppo Astrofili CB Le notizie e le immagini sugli avvenimenti astronomici hanno ormai frequenza giornaliera. Sappiamo però distinguere una vera notizia da una falsa? Le incredibili immagini che vengono pubblicate si riferiscono effettivamente a veri fenomeni astronomici? Conoscendo meglio la scienza del cielo impariamo a distinguere il vero dal falso! Viaggio astronomico tra false verità e realistiche bugie!


Segnaliamo inoltre che dal 16 fino al 23 febbraio presso la Rotonda di Tregasio (Piazza Chiesa, Tregasio), si tiene la mostra Leonardo da Vinci, Genio del Rinascimento, all'interno della quale sono esposti gli orologi solari, tra i quali le meridiane e le sfere armillari realizzati dell'esperto di gnomonica Giuseppe Giudici (socio del Gruppo Astrofili Cinisello Balsamo); alcuni modelli, in scala ridotta e funzionanti, di macchine leonardesche, riprodotte, con accurato studio, dai disegni del Codice Atlantico, da Paolo Candusso; e alcuni pannelli con gli studi di astronomia e di ottica di Leonardo.

Post recenti

Mostra tutti

Eventi, notizie, attività di Cinisello Balsamo
© Copyright 2018 - cinisellonline.it è un blogzine realizzato da Stefania Gaia Paltrinieri - Cinisello Balsamo - P.IVA 10174510965

Potrebbe interessarti anche: https://www.nordmilanonline.it