Al Bicocca Village una mostra dedicata al futuro: la Città dei Robot

Al Bicocca Village di Milano, il primo show interattivo di robot e tecnologie moderne: si tratta della Città dei Robot, un evento unico nel suo genere con tecnologie proiettate al futuro e robotica ad intelligenza artificiale con la quale è possibile comunicare ed interagire e che sarà aperta al pubblico fino al 9 febbraio 2020. Probabilmente stiamo parlando del primo progetto nell'ambito della robotica complessa svolto in Italia e creato per i visitatori di ogni età, ma soprattutto rivolto ad un pubblico di bambini e di giovani ragazzi. Si può comunicare, giocare a anche ballare con i robot.

Al Bicocca Village una mostra dedicata al futuro: la Città dei Robot

La Città dei Robot è stato un successo di pubblico in oltre 30 città. Lo show porta a Bicocca Village ben 74 robot e diverse tecnologie di ultima generazione recentemente presentate a Las Vegas, Berlino e Pechino.


I robot che verranno esposti a Bicocca Village copiano i comportamenti e le emozioni degli umani, parlano, intrattengono discorsi e giocano con i visitatori muovendosi liberamente in massima autonomia. Gli ospiti dello show potranno incontrare la Ragazza-robot Kiki, chiacchierare con il muscoloso Matthew-Android ultimo esemplare della generazione dei robot intelligenti, conoscere il robot britannico SociBot, il quale sorprenderà per i suoi innumerevoli volti e vedere la recitazione del primo al mondo robot-attore Tesphian.


All'evento sarà anche presente il Teatro itinerante dei robot più grande d'Europa con dodici robot androidi e due robot ragno che divertiranno i ragazzi facendo vedere loro le proprie capacità acrobatiche sincronizzate.


I visitatori della Città dei Robot incontreranno la novità di quest'anno: l'ultima generazione del Robot Cane e il realistico robot ragno. Inoltre, verranno stupiti sicuramente dal primo robot pesce proveniente dalla Corea e dal robot emotivo Riti proveniente dalla Francia.


Tra le altre cose si potrà assaggiare il caffè preparato dal Robot-barista Monty, fare amicizia con i Robot-umanoidi, chattare con il famoso robot francese Pepper! Certi robot possono esser controllati con un semplice cenno della mano e con il potere del pensiero.


All'interno dello show sarà inoltre possibile scattare delle foto in formato 3D con la tecnologia che può "fermare" il tempo e catturare l'immagine "viva" tridimensionale . Come ricordo sarà possibile chiedere subito l'invio della foto via mail.

Verranno presentati anche i robot in grado di fare le faccende domestiche sostituendo gli uomini: lavare le finestre, badare ai bambini ed agli animali.


Nella Città dei Robot il confine tra realtà e mondo virtuale viene completamente eliminato. Gli ologrammi librano in aria e potranno anche essere controllati con un semplice movimento della mano.


Lo show comprende anche un'area in cui il visitatore potrà "trasformarsi" in una stella e provare a capire come si vive nello spazio e salire in un ascensore spaziale che consentirà al visitatore di fare un viaggio attraverso tutti gli strati dell'atmosfera. In più i visitatori potranno partecipare alla gara di robot ping-pong del futuro, fare parte di una competizione di danza con un robot, battere i record nell'area dei giochi del futuro e testare undici zone della realtà virtuale e aumentata.


«Vogliamo raccontare ai bambini, ai genitori e ai nonni delle tecnologie del domani e come le stesse saranno in grado di cambiare la nostra vita», questa in sintesi e l'idea degli organizzatori di questo show robotico/spaziale. Lo staff dello show e i nostri assistenti, gli

ambasciatori del mondo di robotica e tecnologie moderne, vi spiegheranno e faranno vedere il funzionamento di ogni oggetto esposto e come interagire e giocare con ciascuno di esso. All'interno dello show sono presenti le immagini con le foto dei creatori ed inventori degli oggetti esposti per sollecitare i partecipanti a comprendere come ognuno di loro possa in qualche modo creare qualcosa di nuovo come lo hanno fatto gli stessi inventori che hanno permesso la mostra della Città dei Robot!


Nelle altre città d'Europa lo show ha già raggiunto oltre 3 milioni di persone ed ora anche la città di Milano han la possibilità di vedere il mondo del futuro più da vicino. Allo show sono stati invitati a partecipare start-up innovative e scuole italiane.


La Città dei Robot sarà aperta a Milano dal 12 dicembre 2019 al 9 febbraio 2020 nel Centro Commerciale Bicocca Village, per poi spostarsi in un'altra città europea.



Eventi, notizie, attività di Cinisello Balsamo
© Copyright 2018 - cinisellonline.it è un blogzine realizzato da Stefania Gaia Paltrinieri - Cinisello Balsamo - P.IVA 10174510965

Potrebbe interessarti anche: https://www.nordmilanonline.it