Al via il ciclo Oltre la Terra di GACB, quattro incontri sulle conoscenze astronomiche di oggi

Venerdì 25 ottobre alle 21, presso la Sala Civica Palazzo Isimbardi di Muggiò (piazza Matteotti, 5), al via gli incontri a partecipazione libera e gratuita della XII edizione della rassegna Oltre la Terra. Il primo appuntamento è con la conferenza Raggi X dal cosmo: l’Universo violento che ha per relatore il Dottor Gabriele Ghisellini (INAF Brera). Ecco il calendario completo del ciclo.

Inoltre, presso la Sede G.A.C.B. (Gruppo Astrofili Cinisello Balsamo) di via Beato Carino 4, venerdì 18 ottobre alle 21 si tiene la conferenza del Dottor Stefano Spagocci Storia dell’osservatorio di Brera-Merate. Ingresso libero.


A Muggiò la XII edizione della rassegna Oltre la Terra del GACB di Cinisello
  • Venerdì 25 ottobre alle 21 – Raggi X dal cosmo: l’Universo violento a cura di Gabriele Ghisellini È più di un secolo che abbiamo scoperto questi misteriosi raggi capace di penetrare il nostro corpo e di rivelare le nostra ossa. I raggi X sono diventati indispensabili in campo medico, ma sono diventati altrettanto importanti per scoprire i fenomeni più energetici dell’Universo. è con i raggi X che possiamo vedere la materia che cade in un buco nero e assistere in diretta allo scontro di due stelle di neutroni che formano un buco nero e vedere il gas caldo che pervade gli ammassi galassie. È una astronomia nuova, che racconta non la vita pacifica della stelle, ma i loro turbamenti, la loro morte e la loro rinascita sottoforma di buchi neri che piegano lo spazio, il tempo, e la nostra comprensione.

  • Venerdì 8 novembre alle 21 – Bufale astronomiche e fake news galattiche: Notizie e immagni astronomiche tra fantasie e verità a cura di Nino Ragusi Le notizie e le immagini sugli avvenimenti astronomici hanno ormai frequenza giornaliera. Sappiamo però distinguere una vera notizia da una falsa? Le incredibili immagini che vengono pubblicate si riferiscono effettivamente a veri fenomeni astronomici? Conoscendo meglio la scienza del cielo impariamo a distinguere il vero dal falso! Viaggio astronomicho tra false verità e realistiche bugie.

  • Venerdì 15 novembre alle 21 Ritorno alla Luna: sogno o realtà? a cura di dott. Dino Pezzella e A. Fumagalli A 50 anni dal primo allunaggio, le agenzie spaziali e privati annunciano un prossimo ritorno sulla Luna. Ma quali sono le reali prospettive per vedere un essere umano camminare sul nostro satellite durante il prossimo decennio? Quali sono le tecnologie e i mezzi che si stanno preparando per un altro grande salto per l’umanità?

  • Venerdì 22 novembre alle 21 – Nebulose e fuochi d’artificio cosmici: la spettacolare fine di una stella a cura di Cristiano Fumagalli Osservare il cielo stellato da sempre un’impressione di eternità, ma le stelle hanno anche loro una nascita, un’evoluzione e una morte. In questa conferenza si parlerà di quest’ultima e scopriremo che le stelle hanno una fine spettacolare la cui fase finale genera quelli che forse sono gli oggetti più belli da osservare al telescopio. Inoltre, la loro morte è solo apparente poichè si trasformano in altri tipi di stelle, estremamente affascinanti e da un certo punto di vista, ancora misteriose.

Per tutte le informazioni: Ufficio Cultura - 039.2709484


Circolo culturale scientifico fondato nel 1983 da amici appassionati di astronomia, il Gruppo Astrofili di Cinisello Balsamo (GACB), ha come obbiettivo lo studio e l’osservazione amatoriale del cielo e la divulgazione dell’astronomia realizzata attraverso conferenze e mostre. Nella propria sede di via Beato Carino 4 a Cinisello Balsamo, il gruppo di studiosi si riunisce il venerdì sera aprendo alla collaborazione degli appassionati di astronomia e di coloro che si accostano anche per semplice curiosità alla scienza delle stelle. L’attività osservativa è effettuata principalmente presso l?osservatorio Astronomico Presolana a Castione della Presolana, fondato nell’aprile del 1991, ove è prevista una osservazione al mese aperta gratuitamente al pubblico. Il GACB è delegazione UAI - Unione Astrofili Italiani.

Eventi, notizie, attività di Cinisello Balsamo
© Copyright 2018 - cinisellonline.it è un blogzine realizzato da Stefania Gaia Paltrinieri - Cinisello Balsamo - P.IVA 10174510965

Potrebbe interessarti anche: https://www.nordmilanonline.it