Cinisello Balsamo onora Falcone e Borsellino dedicando loro l'Auditorium del Pertini

Venerdì 19 luglio 2019, L'Amministrazione Comunale di Cinisello dedicherà a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino un luogo particolarmente significativo della città: la scelta è ricaduta sull'Auditorium del Centro Il Pertini, luogo d'incontro e di cultura frequentato da adulti, giovani e bambini particolarmente adatto a far ricordare e celebrare due nomi, che con il loro operato, rappresentano la parte migliore dell'Italia, quella parte istituzionale che ha messo lo Stato e la legalità al primo posto di ogni loro azione, sacrificando la propria vita nella lotto contro la mafia. Per questo, Cinisello Balsamo ricorda le figure di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino intitolando loro l'Auditorium del Centro Culturale Il Pertini.



Era il 19 luglio 1992 quando il giudice Paolo Borsellino perse la vita per mano di Cosa Nostra, dopo soli 57 giorni dalla morte del suo amico e collega Giovanni Falcone. Entrambi avevano fatto parte del pool antimafia di Palermo e costruito l'impianto del maxi-processo.


La cerimonia si svolgerà a partire dalle 18 e, durante questo momento, l'Amministrazione comunale porgerà anche un particolare ringraziamento al Luogotenente Bernardo Aiello, comandante della locale stazione dei Carabinieri che lo scorso 25 giugno è stato insignito del titolo di Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Eventi, notizie, attività di Cinisello Balsamo
© Copyright 2018 - cinisellonline.it è un blogzine realizzato da Stefania Gaia Paltrinieri - Cinisello Balsamo - P.IVA 10174510965

Potrebbe interessarti anche: https://www.nordmilanonline.it