Come scegliere la scarpa giusta per l'estate

Ecco finalmente l'estate. E' arrivato il tempo per abbandonare calze e scarpe pesanti e far respirare i nostri piedi. E' tempo di scarpe aperte, soprattutto per le donne, di calzature blande, comode, prive di costrizioni. E' tempo di infradito, sandali colorati e... delle mitiche sneakers basse a suola piatta. Ed è proprio questo tipo di suola, o meglio di non-suola, che può causare dei seri problemi. In estate qualche sintomo di patologia non conclamata può iniziare ad essere evidente, come la talalgia, la metatarsalgia o l'alluce valgo. Ne parliamo con Nicola Perrino, titolare del Centro Ortopedico Rinascita.


– Dott. Perrino, cosa vuol dire suola piatta?

Semplicemente quando tra il tacco e la parte anteriore della calzatura non vi è alcuna differenza di altezza, forma o sagoma. Chi conosce e studia il piede consiglia sempre un minimo di rialzo al tacco. La suola piatta è una delle cause che scatenano fastidi, e spesso veri e propri dolori, come la talalgia e la spina calcaneare.

Anche la ballerina, per esempio, è un tipo di scarpa a suola piatta, ma presenta un'ulteriore anomalia: è una scarpa che costringe le dita, producendo una compressione dannosa. Le dita cominciano a presentare un aspetto detto "a martello" e iniziano a comparire callosità nella parte dorsale e plantare. Durante la deambulazione può causare anche bruciore all'avampiede.

 E sono proprio queste le calzature preferite dai giovani...!

Vero. Per ora può capitare che non si manifesti nessun dolore, i giovani hanno un piede robusto, elastico, ma col tempo ne risentirà!


 Quindi cosa consiglia? esiste una scarpa ideale?

E' importante che la scarpa sia ben strutturata, indispensabile un minimo di tacco, bastano due cm per l'uomo e tre/quattro cm per la donna, non deve comprimere le dita e, forse qualcuno storcerà il naso, anche in estate è sempre meglio indossare una scarpa allacciata. Esistono sandali bellissimi che hanno un'allacciatura tale da impedire lo scivolamento del piede in avanti e garantire la corretta deambulazione.


 Che consigli può dare un tecnico ortopedico?

Non trascurate mai i dolori al piede, di qualsiasi natura essi siano, quando compaiono bisogna approfondire. Se il piede sta male, tutto il corpo ne risente. La prevenzione è sempre la cura migliore, affidatevi agli specialisti per verificare lo stato di salute del vostro piede.

– Ha accennato all'alluce valgo. Come si manifesta? Solitamente inizia con un rossore, capita che si formino borsiti e un rigonfiamento alla base dell'alluce definito comunemente "cipolla". Questo è un inequivocabile campanello d'allarme: recatevi subito da un medico specialista che, fra le varie soluzioni, potrebbe anche prescrivervi un plantare su misura o una scarpa più indicata alle caratteristiche del vostro piede.


– Quali soluzioni offre il Centro Ortopedico Rinascita? I nostri tecnici ortopedici, dopo un'attenta valutazione, vi possono consigliare la scarpa più adatta. Qui abbiamo ben 12 mila paia di scarpe per soddisfare ogni esigenza: scarpe da sera, eleganti, sportive e da running, per il tempo libero, sandali ed anche scarpe antinfortunistica. Possiamo anche proporre scarpe speciali per chi è afflitto da artrite reumatoide, per chi ha poca stabilità e per chi soffre di piede diabetico! anche per loro è estate e qui possono trovare la scarpa più idonea.

Noi cerchiamo sempre soluzioni che permettano a chiunque una vita sociale normale, vogliamo ridurre, se non eliminare sofferenze o imbarazzi causati da scarpe esteticamente non gradite.

Voglio ribadire che il tecnico ortopedico è sicuramente il professionista sanitario più adatto a dare le riposte giuste.


CENTRO ORTOPEDICO RINASCITA

Via Lincoln, 1, 20092 – Cinisello Balsamo (MI) – telefono 02.6173566

Lun | Sab - dalle 09h00 alle 12h30 e dalle 15h00 alle 19h00

Eventi, notizie, attività di Cinisello Balsamo
© Copyright 2018 - cinisellonline.it è un blogzine realizzato da Stefania Gaia Paltrinieri - Cinisello Balsamo - P.IVA 10174510965

Potrebbe interessarti anche: https://www.nordmilanonline.it