Eventi a Cinisello: in oltre 5000 hanno aperto le manifestazioni estive

Sabato 8 giugno sono state più di 5mila le persone che hanno riempito fino a tarda sera piazza Gramsci, la piazza centrale di Cinisello Balsamo, per ascoltare i 12 finalisti, provenienti da tutta Italia, del concorso canoro #FattiSentire che si sono esibiti dal vivo e, a coronamento degli sforzi organizzativi del Comune, della Pro Loco e di Milleunoeventi, la preziosissima perfomance di Giordana Angi, star di Amici di Maria De Filippi e già affermata protagonista del panorama canoro italiano.

Questo evento, che ha fatto registrare una partecipazione di pubblico enorme e ha portato i cittadini cinesellesi a riscoprire il piacere di scendere in piazza e divertirsi, ha dato il via alle manifestazioni estive che si prospettano di sicuro impatto.


Sono state più di 5mila le persone che hanno riempito piazza Gramsci: il via alle manifestazioni estive della città

L'estate cinisellese parte da qui, ma già si pensa ai prossimi appuntamenti: venerdì 21 giugno in piazza Gramsci va in scena il Concorso di Miss Ragazza nel Cinema; sabato 22 giugno i commercianti di Borgomisto propongono Il Borgo in Bianco dove apriranno le loro attività anche di sera a partire dalle 21. Sabato 29 giugno tutti a Villa Forno per la Cena in Bianco a Cinisello Balsamo, venerdì 7 luglio appuntamento da non perdere con la Festa anni '50 e, infine, il 13 e 14 luglio lo Street food e tanta musica in piazza Costa.


Fatti Sentire, una scommessa vinta che insegna


Che Cinisello Balsamo avesse bisogno di riappropriarsi delle proprie piazze, delle strade e della voglia di conoscersi e stare insieme era sotto gli occhi di tutti, ma con la prima edizione di #FattiSentire si è realizzato un evento di grande spessore, con un enorme lavoro organizzativo che ha coinvolto associazioni, aziende del territorio e tanti volontari.


Iniziamo a snocciolare i numeri della manifestazione: 164 iscritti da tutta Italia, 24 semifinalisti e 12 finalisti (che hanno cantato su un mega-palco dal vivo non su basi pre-registrate, ma con una resident band di musicisti professionisti a cura del Direttore musicale Andrea Leprotti), oltre 5mila spettatori e decine di volontari che hanno garantito l'organizzazione e il regolare svolgimento. E non bisogna dimenticare anche l'impegno delle Forze dell'ordine che hanno monitorato che tutto si svolgesse nel migliore dei modi.


Milleunoeventi (e Marco Bodini, anche se lui non voleva essere citato... ndr) è l'azienda cinisellese che ha lanciato il progetto e ha fatto in modo che l'evento riuscisse così bene: questa produzione ha visto la partecipazione (parliamo ancora di numeri) di circa cento tra tecnici, artisti, musicisti, giornalisti e critici musicali, sin dal novembre scorso quando è stato presentato il progetto al comune, al vicesindaco Giuseppe Berlino e l’assessore alla cultura Daniela Maggi che hanno sposato subito l'iniziativa con grande passione ed entusiasmo. La macchina organizzativa ha avuto come partner, tra gli altri, la Civica Scuola di Musica di Cinisello Balsamo e All Music Italia.

Anche la neonata Pro Loco Cinisello Balsamo ha dato il suo prezioso contributo con suoi giovani volontari che hanno collaborato molto attivamente, sia durante la semifinale sia nella finale, per la gestione degli artisti in gara e con la diretta e la gestione dei social media.


Fatti Sentire è stato anche un evento mediatico con una diretta di oltre otto ore da parte di Cluster FM, radio partner dell’evento, ai cui microfoni si sono alternati gli ospiti, i finalisti e la giuria; inoltre, vogliamo citare il pre-show con le ragazze di Generazione Z che hanno proposto uno spettacolare djset e a seguire la partecipazione di Pietro Spallone ed Andrea d’Agostino. Un grosso grazie va fatto anche a chi ha condotto l'evento, ovvero Alberto Zanni, noto Dj e speaker, editore di Cluster Fm.


Fatti Sentire Festival della Musica Emergente è ideato da Maurizio Rugginenti e realizzato in collaborazione con Rusty Records


Lo show ha goduto anche della location partnership dello Zoo Club di Cinisello Balsamo, che ne è stato anche main sponsor, ma sono state tante altre le aziende del territorio e non che hanno contribuito con la loro sponsorizzazione all'ottima riuscita dell'evento. L'evento ha ottenuto anche del Patrocinio di AFI Associazione Fonografici Italiani.

Post recenti

Mostra tutti

Eventi, notizie, attività di Cinisello Balsamo
© Copyright 2018 - cinisellonline.it è un blogzine realizzato da Stefania Gaia Paltrinieri - Cinisello Balsamo - P.IVA 10174510965

Potrebbe interessarti anche: https://www.nordmilanonline.it