Gino Bartali, un Santo in Bicicletta: al Pertini la presentazione del libro e una mostra fotografica

Gino Bartali: un Santo in Bicicletta: questo il titolo dell’incontro che si terrà venerdì 22 novembre alle 21 presso il Centro culturale Il Pertini di Cinisello Balsamo per presentare questo nuovo racconto dell’autore Angelo De Lorenzi, giornalista appassionato di ciclismo, è già autore di molte altre pubblicazioni. Alla presentazione, promossa in collaborazione con il Centro Culturale Cara Beltà, saranno presenti Sergio Giuntini, Docente Universitario di Storia dello Sport, autore di diversi saggi e Membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Storia dello Sport, e Emmanuele Michela, Giornalista de Il Foglio Sportivo.



È la storia a tutto tondo, in forma narrativa, di Gino Bartali: l’uomo, il corridore, il campione. Un racconto, dal taglio inedito, di come il ciclista abbia risposto alla personale chiamata verso la fede nella vita di tutti i giorni, dentro una storia epica (l’attentato a Togliatti, i fatti di Trieste, la grande rivalità con Fausto Coppi) e allo stesso tempo quotidiana. Bartali decise di aiutare gli ebrei perseguitati, tra il 1943 e il 1944, e percorse decine di volte il tragitto Firenze-Assisi in sella a una bicicletta che nascondeva nel telaio fotografie e documenti di identità contraffatti. Ci sono azioni che entrano nella storia in silenzio e che fanno la storia senza clamori perché come diceva spesso Bartali a suo figlio Andrea “il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi”. Racconti di altri tempi che danno la dimensione delle persone, dei protagonisti e della vita: com’era e come adesso è cambiata.. Oggi Bartali è «Giusto tra le nazioni», nominato dallo Yad Vashem , il memoriale della Shoah di Gerusalemme. «Giusto tra le nazioni» è chi tra i non-ebrei si è distinto per il suo eroismo nell’aiutare le vittime dell’Olocausto.


Dal 18 al 27 novembre 2019, una mostra fotografica dedicata a Gino Bartali


Dal 18 al 27 novembre 2019, sarà l’esposizione di una mostra fotografica dedicata a Gino Bartali: Un Diavolo di Campione, Un angelo di Uomo. La mostra, di proprietà della Polisportiva Gagliarda di San Benedetto del Tronto (AP), è dedicata al grande uomo e campione Gino Bartali. Realizzata anche grazie all’inedito e prezioso contributo della famiglia Bartali, la mostra ripercorre la vita e le imprese sportive del "Ginaccio" nazionale. Gino Bartali fu un grande sportivo che vinse molto nel ciclismo e che, negli anni bui della Seconda Guerra Mondiale, mise a rischio la sua vita per salvare quella di tante altre persone (ebrei, cattolici, dissidenti politici e inglesi). Per aver salvato oltre 800 cittadini di religione ebraica, nel 2013 venne riconosciuto come "Giusto tra le Nazioni".

Evento organizzato dal Servizio Sport in collaborazione con l’associazione "Cara Beltà" di Cinisello Balsamo.

Eventi, notizie, attività di Cinisello Balsamo
© Copyright 2018 - cinisellonline.it è un blogzine realizzato da Stefania Gaia Paltrinieri - Cinisello Balsamo - P.IVA 10174510965

Potrebbe interessarti anche: https://www.nordmilanonline.it