A marzo il primo evento dell'anno fa tappa a Milano ed è dedicato al Weird

Aggiornamento: gen 8

Il 2022 è cominciato. Cosa ci riserverà quest'anno lo sapremo con il tempo, ma intanto LeGhirlande (come è sempre stato) si sono messe all'opera.

Una delle cose che ci siamo messe in testa di fare quest'anno è quella di lavorare sui generi, magari quelli meno conosciuti, ma che contano su una nicchia, e a volte neanche troppo piccola, di fedelissimi.


In quest'ottica, e soprattutto grazie al prezioso contributo di una giovane conoscenza, vogliamo iniziare con il genere Weird.

Quando Maddalena mi ha consegnato timidamente questa parola (Maddalena Marcarini è l'autrice di "Schegge", ma sono sicura che ne sentirete parlare molto in futuro), confesso di essere rimasta perplessa.

Che cavolo vuol dire, ho pensato.

Ma poi lei mi ha fatto un po' di nomi: Poe, Lovecraft e King. I primi due, ovviamente, li conosco, Stephen King è il mio autore preferito.

Va bene, direte voi, ma che c'entra tutto questo? Semplicemente ci è venuta l'idea di esplorare il tema e, come successo con la conferenza sul giallo che si è tenuta durante Una Ghirlanda di Libri del settembre scorso, abbiamo sviluppato l'idea di un incontro aperto a tutti che avesse per protagonista proprio il genere letterario Weird.


Nasce Libri da Yuggoth.


Come potete notare, il titolo è già di per sé un chiaro riferimento al mondo di Howard Phillips Lovecraft, principe del genere. Ma cosa vi dovete aspettare da quest'evento?

Libri da Yuggoth è un evento culturale interamente dedicato alla letteratura Weird italiana, ai suoi estimatori nonché ai suoi migliori esponenti.

L’iniziativa, nata da una collaborazione tra l’associazione culturale LeGhirlande e l’autrice emergente Maddalena Marcarini, si propone di puntare i riflettori su un genere letterario per definizione anticonvenzionale, perennemente in bilico tra Fantasy, Fantascienza e Horror, che per quanto goda di grande fama nel panorama editoriale estero è ancora relativamente sconosciuto nel nostro Paese.

Libri da Yuggoth, prevista per il 27 marzo 2022, ospiterà autori, esponenti dello studio del genere Weird e della letteratura lovecraftiana riconosciuti a livello nazionale ed editori specializzati in pubblicazioni di genere.

Questo è il primo evento dell’anno marchiato LeGhirlande, ma non sarà l’unico. Nei mesi successivi verranno proposti altri due appuntamenti.

Libri da Yuggoth sarà ospitata da WOW, Museo del fumetto e dell’illustrazione milanese creato dalla Fondazione Franco Fossati. Dalle 10 alle 19 di domenica 27 marzo 2022, l’intero piano inferiore del museo diverrà terra di scambio e palcoscenico per autori, lettori e appassionati del genere Weird.

Il programma della giornata vedrà susseguirsi conferenze, interviste e presentazioni volte a conoscere più approfonditamente ogni autore ospite, nonché le opere esposte. Il palco ospiterà inoltre personalità del panorama editoriale italiano, quali curatori ed editori specializzati nel genere Weird, per un ulteriore dibattito di approfondimento circa il variegato e frenetico mercato del libro nel nostro paese.

Per tutta la durata dell’evento i visitatori potranno immergersi nelle proposte letterarie di Libri da Yuggoth, conoscere di persona gli autori, creare confronti, dibattiti e scambi; ogni autore avrà infatti un proprio spazio espositivo, dedicato all’attività di firmacopie.


La partecipazione è gratuita su iscrizione online (a partire dal 1° marzo)

127 visualizzazioni0 commenti