Nuovo appuntamento con Inchiostri d’amore: sabato 23 novembre, Einstein & Marić

Nuovo appuntamento con Inchiostri d’amore, rassegna sovra-comunale, patrocinata da Regione Lombardia, che racconta le storie d’amore di celebri coppie, costituite da personaggi che sono stati protagonisti nella Storia e nella cultura italiana e mondiale. Sabato 23 novembre alle 17.30 a Villa Ghirlanda Silva, l’incontro si intitola Albert Einstein & Mileva Marić. L’amore è Luce.


Albert Einstein & Mileva Marić. L’amore è Luce - Sabato 23 novembre a Villa Ghirlanda Cinisello Balsamo

1897, Politecnico di Zurigo. Albert Einstein conosce Mileva Marić al corso di laurea in Fisica. Il maschilismo dell’accademia non le rende la vita facile, ma Mileva è determinata e intelligente. Albert e Mileva studiano e preparano gli esami insieme e alla fine si innamorano e si sposano. Ma quella di Mileva è una vita nell’ombra e la sua storia resta sconosciuta al pubblico per lungo tempo. La vita coniugale la relega infatti a donna di casa, ruolo dal quale assiste con orgoglio ai progressivi successi del marito. Eppure nelle lettere che Einstein le scrive, le molte frasi al plurale “la nostra ricerca”, “i nostri risultati” non lasciano alcun dubbio sul coinvolgimento attivo di Mileva Marić nel lavoro scientifico e sul suo contributo nell’elaborazione della geniale teoria che ha cambiato il nostro modo di considerare lo spazio e il tempo.


Ingresso libero.


Reading con Lorenzo Marangon e Paola Perfetti Musiche · Claudia Mariano · piano Drammaturgia · Ettore Radice.

Post recenti

Mostra tutti

Eventi, notizie, attività di Cinisello Balsamo
© Copyright 2018 - cinisellonline.it è un blogzine realizzato da Stefania Gaia Paltrinieri (sgpsite.com)- Cinisello Balsamo - P.IVA 10174510965

Potrebbe interessarti anche: https://www.nordmilanonline.it