Speciale Sposi: Abiti da sposa e abiti da cerimonia, per le tue Nozze da Favola

Aggiornato il: 23 apr 2019

A Cinisello Balsamo, da molti anni, opera Nozze Da Favola, prestigioso atelier specializzato nell’alta moda per la sposa, lo sposo e gli invitati, frutto dell’amore per questo lavoro da parte della titolare Magda che ti aiuterà a realizzare le tue Nozze da Favola.



Il vestito bianco, il classico intramontabile che dona un’aria candida e innocente; l’abito da sposa colorato, che sulle ultime passerelle ha decisamente spopolato; il vestito bouffant, dedicato alle spose che cercano il non plus ultra del romanticismo; l’abito da sposa in stile Meghan Markle, balzata all’onore delle cronache per la sua capacità di unire semplicità e raffinatezza; che ti piaccia il classico o oppure stupire tutti con le ultime tendenze, da Nozze da Favola di Cinisello Balsamo potrai scegliere l’abito da sposa 2019 e le tendenze che più ti si addicono.

Se sei alla ricerca di un abito da sposa per il tuo giorno più bello, non puoi non fare un salto nell’atelier più glamour della zona del Nord Milano, che propone collezioni che lasceranno gli invitati al tuo matrimonio senza fiato per lo stile raffinato e moderno dell’abito per la sposa, per lo sposo e per cerimonia.


Nozze da Favola, come scegliere l’abito da sposa


Prima di addentrarci nella tematica di come scegliere l’abito da sposa, è importantissimo che non arrivi alla scelta dell’abito da sposa a ridosso della data delle nozze, così da non costringerti a massacranti sessioni di prova abiti che ti impediranno di goderti il momento e innamorarti della tua scelta.


Occhio al tuo fisico; a ognuno il suo vestito.


Senza essere presuntuosi, insieme ai nostri amici di Nozze da Favola, abbiamo riunito alcune indicazioni che ti permetteranno di sceglie l’abito da sposa migliore che valorizzi appieno la tua silhouette. Per chi ha un fisico ‘a clessidra’, cioè proporzionato, l’ideale è il modello a sirena, anche se con tutti i modelli possono far risaltare tutti i tuoi punti di forza. Se invece puoi sfoggiare un fisico con spalle strette e fianchi larghi, l’abito da sposa adatto a valorizzare la parte superiore è uno stile a impero o a principessa; se hai un fisico ‘a mela’ è indicato un abito da sposa capace di valorizzare la scollatura. Se hai un fisico con spalle larghe e fianchi stretti, potresti optare anche per un modello a sirena; infine, se il tuo fisico risponde ad un struttura con le spalle e i fianchi della stessa larghezza, potrai puntare a valorizzare le forme e le curve femminili, con scolli a cuore e importanti decorazioni.


I tessuti per un abito da sposa: le ultime tendenze


I tessuti del vestito da sposa, sono importanti tanto quanto lo stile perché, a seconda di quale viene utilizzato, il valore e la qualità dell’abito stesso cambiano. Tra i più utilizzati, elenchiamo il Pizzo, il Raso, lo Chiffon e l’Organza, il Tulle e il Taffetà.

Il raso è un tessuto leggermente lucido, raffinato e di ottima vestibilità, mentre lo chiffon si contraddistingue per la sua eleganza e leggerezza, così come il pizzo. L’organza è un tessuto elegante e sensuale, ottimo per creare effetti di trasparenza, mentre il tulle, caratterizzato per la sua particolare morbidezza, è perfetto per giocare con le gonne ampie. Infine, il taffetà, un tessuto più rigido, capace di modellare le forme della futura sposa.


Nozze da Favola, come scegliere l’abito per lo sposo


Oggi il look dello sposo è altrettanto importante tanto quanto quello della sposa: la cosa più importante è che tu possa ritrovare nell’abito il tuo stile e il tuo gusto personale che deve permeare tutto ciò che indossi anche perché, a differenza della sposa, l’abito per lui ha la caratteristica di poter essere riutilizzato in altre situazioni e occasioni.


Se però ti stai ancora chiedendo quali siano i possibili dress code per le nozze, qui di seguito ti elenchiamo i quattro più classici: il tight e il mezzo tight, lo smoking o l’abito a tre pezzi. Ma una delle possibili letture su come scegliere l’abito da sposo, si basa su una selezione in base al luogo e l’orario del matrimonio.


Se la cerimonia di terrà in una qualche meta esotica, per esempio in spiaggia, l’occasione richiede tessuti leggeri e traspiranti, quindi ricordati di rinunciare ai vestiti o agli smoking scuri e in lana. La soluzione? Un abito in lino, o in lino misto cotone, per un abito dalla texture elegante e formale al punto giusto.


Se il matrimonio si svolge in città, dove probabilmente ti sposerai in una chiesa o con una cerimonia formale, mantieni le cose eleganti e tradizionali: un abito da sera con i colori classici (grigio antracite e blu notte) sarà la scelta migliore.


Se il matrimonio è in stile country o si svolge all’aperto, magari di sera o ti trovi in mezzo alla natura, potresti optare su tessuti in lana e seta, nei colori scuri come il marrone. Viceversa, se il matrimonio si terrà di mattina o di pomeriggio, ti troverai ad affrontare le ore più calde, quindi un completo leggero, magari in lino o al massimo in fresco lana e cotone, sarà perfetto, specialmente se accompagnato da accessori che rendono il look spensierato.


La camicia: per un tocco di classe, meglio su misura


Una camicia su misura è sicuramente qualcosa alla quale non devi rinunciare: ti vestirà alla perfezione, ti farà sentire comodo e ti farà apparire impeccabile nel tuo abito da sposo. Riguardo al colore, il bianco è sempre e l’opzione migliore, poiché fa risaltare il colore del vestito e ti regala un look pulito e fresco in armonia con l’abito bianco della sposa. Evita altre tonalità come l’azzurro o il grigio.


Nozze da Favola, gli abiti da cerimonia su misura e gli accessori più glamour


Ultimi, ma non meno importanti per un matrimonio da favola, sono l’abbigliamento per gli invitati (genitori, testimoni e damigelle e paggetti) e gli accessori che completano il look con particolari che sottolineano la bellezza e lo stile.


Moltissime sono le proposte della moda per gli abiti da cerimonia per lui e per lei, con proposte come il tubino svasato o a trapezio, spalle scoperte, gonne scivolate o esagerate con tessuti straslucidi o in cotone. Ma anche pantaloni, giacche e corpetti di pizzo.

Dopo aver scelto l’abito, non resta che sbizzarrirsi con gli accessori per rendere l’outfit impeccabile. Ecco gli accessori glamour per lei:

  • Il cerchietto è tornato ad essere uno dei trend per le spose, al posto della più classica veletta.

  • Gli orecchini che non possono mancare per illuminare il viso, meglio se molto grandi o a forma di goccia. Se l’abito lascia scoperti décolleté e spalle, una collana con dettagli brillanti e luminosi non potrà mancare.

  • Novità sono le cavigliere gioiello, perfette soprattutto se si decide di sposarsi in spiaggia a piedi nudi.

Ecco gli accessori glamour per lui:

  • La cravatta è un must: è importante sapere che alle solite cravatte con la pala larga ne sono state aggiunte altre più strette, fino al punto di rispettare lo stesso spessore dall’alto al basso.

  • Al posto della cravatta, si può optare per il Papillon che si divide in due grandi gruppi: ready-tied o a clip e self-tie. La prima è più informale e non è consigliata, se non addirittura proibita, per abiti formali.

  • Quando optiamo per uno stile classico che comprende camicie con doppio polsino adatte per l’utilizzo di uno degli accessori chiave in questo tipo di outfit: i gemelli. Tra le varie opzioni ci sono quelli in ottone smaltati, quelli in argento o in carbonio, quelli in vetro zafiro, in rame e molti altri.

  • Infine, lo sposo di solito porta fiori o fazzoletti nei risvolti o nelle tasche; questi elementi non dovrebbero mai essere combinati, almeno secondo le regole del protocollo.

Nozze da Favola, i servizi dell’atelier


Infine, Nozze da Favola mette a disposizione un servizio sartoriale di alta qualità per gli accorgimenti ed eventuali modifiche al tuo vestito da cerimonia e le prove gratuite degli abiti per darti modo di scegliere con tutta tranquillità.

Inoltre, personalizzare il tuo vestito ti permette di includere nell’abito quel tocco in più che ti rappresenta e le stiliste saranno sempre al tuo fianco per consigliarti e supportarti.

L’atelier dispone anche di un outlet per abiti con un ottimo rapporto qualità prezzo con sconti fino al 15%



Eventi, notizie, attività di Cinisello Balsamo
© Copyright 2018 - cinisellonline.it è un blogzine realizzato da Stefania Gaia Paltrinieri - Cinisello Balsamo - P.IVA 10174510965

Potrebbe interessarti anche: https://www.nordmilanonline.it