Speciale Sposi: Fedi nuziali, altalena tra tradizione e modernità da Magni Gioielli

Le fedi nuziali rappresentano il simbolo stesso del matrimonio. Magni Gioielli, bottega storica e vera istituzione di Cinisello Balsamo, è da sempre il punto di riferimento della città e di tutti i dintorni per gli sposi, proponendo il meglio che il mercato offre in tema di fedi nuziali. Abbiamo chiesto alla sua storica titolare Angela Magni di presentarci le ultime tendenze e alcune indicazioni per un matrimonio che si farà ricordare.


Fedi nuziali da Magni Gioielli - Foto di kgorz da Pixabay

Le fedi nuziali hanno origini antichissime: gli egizi credevano di aver scoperto una vena che dall’anulare sinistro arrivava al cuore e lungo questa vena, pensavano, corressero i sentimenti; ecco uno dei perché le fedi si portano all’anulare. Nel corso del tempo, le fedi sono diventate un simbolo indissolubile dal concetto stesso di matrimonio rappresentando, nella loro perfezione sferica, il concetto di unione, l'unione delle vite di due persone innamorate in una sola. E Il termine "fede", dal latino “fides”, vuol dire fedeltà.

Oggi la scelta delle fedi, quindi, è un passo importante per chi ha deciso di sposarsi. Data la loro importanza, la scelta delle fedi nuziali deve essere metodica e soprattutto fatta in due. Anche se ad oggi c'è anche chi le sceglie in vari materiali, la tradizione vuole che le fedi siano in oro. La tradizione vuole, inoltre, che si incida all'interno degli anelli la data delle nozze e i nomi degli sposi.



Fedi nuziali: consigli per una scelta migliore


Sono molte le varietà e i prezzi di fedi nuziali: le caratteristiche variano per forma, peso, intarsio o per l’aggiunta di pietre preziose come diamanti, zaffiri, rubini eccetera.

Pensa bene quindi a cosa volete, al budget a disposizione e soprattutto non aspettare a ordinare la fede nuziale all’ultimo minuto. Non sempre, infatti, la gioielleria ha disponibili tutti i modelli che ti possono interessare e, per di più, le fedi vanno anche personalizzate con incisioni.


Devi anche tenere conto del materiale con cui vuoi siano fatte le fedi. Normalmente siamo abituati alle classiche fedi di oro giallo, che è il più utilizzato, ma da alcuni anni si usa anche l’oro bianco e quello rosa. Per chi non ama l’oro, si possono trovare fedi d’argento e platino che sono ottime alternative.


Le fedi vanno scelte insieme, nessuno meglio di voi (come coppia) può sapere che cosa desiderate. Ultimamente, alcuni sposi hanno deciso di non scegliere due anelli identici, ma solamente che in entrambi vi siano inserti o pietre identiche.


L’ultimo consiglio è quello relativo alle ultime tendenze: molto più frequentemente le coppie optano, al posto della classica incisione della data del matrimonio e del nome, di incidere frasi che accomunano la coppia oppure di incidere nomignoli.


I tipi di fede nuziale


Le fedi non sono tutte uguali: quando ti recherai da Magni Gioielli (in via Garibaldi 7) a sceglierle, ti troverai davanti ad una vasta gamma di alternative. In questo caso, ti segnaliamo già un elenco di fedi nuziali e delle loro caratteristiche. Inoltre, sono molti gli stilisti che si sono dilettati sul design di anelli nuziali come UnoAerre.


Qui di seguito, un elenco dei diversi tipi di fede nuziale:

  • La Classica, è tonda e smussata.

  • La Francesina, è sottile e leggermente bombata.

  • La Mantovana, è più alta e più piatta e di solito pesa di più.

  • L’Etrusca, è piatta e decorata da scritte beneauguranti.

  • La Sarda, è decorata come un pizzo chiacchierino.

  • Quella in Platino, è molto rara e costosa e poco usata.

  • La Bicolore, due cerchi intrecciati di oro giallo e bianco.

  • La Tricolore, tre cerchi intrecciati di oro giallo e bianco.

  • L’Unica, ha incastonato un diamante.

  • La Ossolana è una fede ‘storica’ che richiama alcuni elementi della Val D’Ossola, la stella alpina che raffigura la purezza, il grano saraceno la prosperità, i nastri intrecciati la perpetuità dell'unione ed infine le mezze sfere augurio di prolificità.

  • L’Ebraica, è in filigrana smaltata con decorazione di perline.

  • L’Umbra, ha l'incisione del volto di una donna o di una coppia divisi da un bouquet di fiori.

Eventi, notizie, attività di Cinisello Balsamo
© Copyright 2018 - cinisellonline.it è un blogzine realizzato da Stefania Gaia Paltrinieri - Cinisello Balsamo - P.IVA 10174510965

Potrebbe interessarti anche: https://www.nordmilanonline.it