L’Uffizi de Cinisell 2021 con video sketch in costume e racconti tra arte e storia

Mentre speriamo di poter ritornare ad una vita normale e poter godere della libertà di poter vivere nuovamente gli eventi e le feste in presenza, torna anche quest'anno la tradizionale festa dell’Uffizi de Cinisell, che vede gli appuntamenti trasformarsi in virtuali pur mantenendo uno spessore e una caratterizzazione di estremo interesse. L'intero evento, che si terrà dal 25 al 28 febbraio 2021, sarà visibile gratuitamente sul canale You Tube del Comune di Cinisello Balsamo, You Cinisello Balsamo, saranno ripresi anche dal sito web istituzionale e dai canali social.


Uffizi de Cinisell 2021

Le sale di Villa Ghirlanda Silva ospitano i volontari dell’associazione "Amici del Pertini e di villa Ghirlanda" con brevi sketch in costume per ricostruire e vivere le vicende che portarono alla realizzazione della residenza e del giardino, attraverso le aspirazioni e le relazioni, a volte bizzarre, dei personaggi. Quattro video dal titolo: “Questioni di stile: Dialoghi in Villa Ghirlanda Silva”.


​Ezio Meroni, Laura Sabrina Pelissetti, Chiara Nenci e Giuseppina Alessandro saranno poi i protagonisti di una serie di interventi dedicati alla storia locale, alla tradizione e al patrimonio culturale cittadino. Quattro esperti che, con i loro studi, hanno contribuito ad approfondire alcuni aspetti storico-artistici legati alla città.

A introdurre e presentare il tutto, un video intervento del Sindaco, Giacomo Ghilardi.


«L’Uffizi de Cinisell è una festa dal sapore paesano che, insieme alla sagra di Balsamo, fa parte della tradizione locale ricordando i momenti più significativi della nostra storia e vita contadina, quando Cinisello e Balsamo erano ancora due paesi distinti. Ci teniamo e ci impegniamo per tenere viva questa ricorrenza che contribuisce a rafforzare la nostra identità richiamando i valori che da sempre ci caratterizzano. Le tradizioni non devono essere dimenticate ma devono farci sentire orgogliosi e guidarci verso il domani», così il Sindaco, Giacomo Ghilardi.


«A causa della pandemia, quest’anno la tradizionale festa dell’Uffizi de Cinisell si svolge rigorosamente on line. Grazie ad alcuni esperti della storia del territorio di Cinisello Balsamo e del suo patrimonio storico-culturale, sarà a disposizione di tutti l’opportunità di conoscere aneddoti, usi, costumi e tutto quanto riguarda la storia di Villa Ghirlanda Silva e del suo giardino. Appuntamenti da non perdere per conoscere qualcosa in più sulla nostra città», questo il commento dell’Assessore alla Cultura e Identità Daniela Maggi.


Il programma dell'Uffizi de Cinisell in dettaglio


​Giovedì 25 febbraio

  • Alle 20:30 : presentazione degli sketch “Questioni di stile: Dialoghi in Villa Ghirlanda” – Laura Pelissetti

Venerdì 26 febbraio

  • Alle 20:30 : presentazione delle iniziative - Giacomo Ghilardi

​Sabato 27 febbraio

  • Alle 18.00 - Ezio Meroni accenna le origini della festa, gli aspetti storici, religiosi, goliardici e i suoi cambiamenti dagli anni ’30 fino ai giorni nostri

  • Alle 20.30 - Sketch “Questioni di stile: Dialoghi in Villa Ghirlanda”

Domenica 28 febbraio

  • Alle 10.00 - Laura Sabrina Pelissetti (Cultura e gestione del patrimonio culturale, Comune di Cinisello Balsamo e Presidente ReGiS) introduce il tema del patrimonio culturale e paesaggistico del complesso di Villa Ghirlanda Silva, con alcuni approfondimenti sul giardino storico, dall’impianto formale di Donato II, alla trasformazione all’inglese promossa da Ercole Silva.

  • Alle 11.00 - Chiara Nenci (docente all’Accademia di Belle Arti di Brera) interviene sulla cultura enciclopedica e sulla passione bibliografica di Ercole Silva.

  • Alle 12.00 - Giuseppina Alessandro (studiosa e appassionata d’arte) propone alcune interpretazioni iconografiche in relazione agli apparati decorativi presenti nel "Salottino delle Belle" di Villa Ghirlanda Silva.

Eventi, notizie, attività di Cinisello Balsamo
© Copyright 2018 - cinisellonline.it è un blogzine realizzato da Stefania Gaia Paltrinieri (sgpsite.com)- Cinisello Balsamo - P.IVA 10174510965

Potrebbe interessarti anche: https://www.unaghirlandadilibri.com