Il Wedding Planner: un consulente, ma anche un amico a cui affidarsi senza paura

Alzi la mano chi di noi non ha mai avuto bisogno di un aiuto e di un consiglio! Perché quando si deve prendere una o più decisioni importanti, quello che ognuno di noi vuole è avere accanto a sé un amico che sappia cosa vogliamo e ci consigli al meglio. Quindi, per il momento più importante della nostra vita, quello che ricorderemo per sempre (nel bene e nel male), non sarebbe bellissimo se potessimo rivolgerci a qualcuno che come unica occupazione ha quella di rendere magnifico e unico il giorno del matrimonio? Rivolgersi a un wedding planner è l’equivalente di rivolgersi a un amico affidabile e competente, che ti segue nelle tue scelte, che ti aiuta a capire ciò che vuoi, che ti asseconda e ti consiglia, che ti ascolta e a volte interpreta ciò che ancora non hai ben messo a fuoco. Il wedding planner è un confidente e un interprete dei tuoi desideri più intimi il cui unico scopo è renderti felice. Ma non è solo questo: è anche colui che si carica sulle spalle tutto il lavoro noioso e stancante della selezione dei fornitori, presentandoti solo ciò che incontra i tuoi gusti con il miglior rapporto tra qualità e prezzo.

Il Wedding planner: chi è e cosa fa

I veri vantaggi del Wedding Planner

Andiamo a vedere quali sono effettivamente i vantaggi nella scelta di un Wedding Planner per le nostre nozze.

Il wedding planner è un consulente che assiste passo per passo i futuri sposi nell'organizzazione della cerimonia e del ricevimento che sia pranzo, rinfresco o cena. Ti affianca nella gestione dei preparativi delle tue nozze, analizzando e rispettando tempistiche e programmi (dove nulla deve essere lasciato al caso), ma è anche capace organizzatore, un creativo e ha spiccate doti di problem solver: È ingegnoso e fantasioso, capace di progettare meravigliose scenografie abbinando colori e luci, elaborando per te uno stile unico e indimenticabile.

Proprio grazie alle sue skills, il wedding planner riesce a rendere unica la tua festa e, proprio come farebbe un amico, vorrà prima conoscerti per entrare in sintonia con te e conoscere al meglio le tue caratteristiche.

Essendo un vero e proprio professionista dello stile, ha già nel suo enturage una lista di fornitori selezionati e testati per qualità e competenze, cosa che ti farà risparmiare tempo e lunghi e noiosi spostamenti.

E tra i vantaggi del wedding planner potrai anche annoverare quello non affatto trascurabile che la tua sarà una cerimonia esclusiva e che nessun matrimonio sarà uguale al tuo, perché il livello di personalizzazione sarà elevato, un matrimonio costruito su di te e su ciò che più ti piace.

Affidarsi al wedding planner farà in modo che il tuo giorno più bello sia un ricordo indelebile non solo per te, ma anche per tutti coloro che ti stanno accanto che festeggeranno nel migliore dei modi l'inizio del cammino della tua nuova famiglia.

Insomma, il wedding planner dirige, consiglia, organizza e pensa al tuo matrimonio senza tralasciare nulla, coadiuvandoti e interpretando i tuoi desideri fino a diventare un vero sostegno per gestire ansie e preoccupazioni, i veri nemici del tuo matrimonio.

Cosa fa un wedding planner: i dettagl

Quindi, nello specifico, di cosa si occupa un wedding planner e cosa fa per il tuo matrimonio? Ecco una beve lista.

  • Lista degli invitati: partire dalla lista degli invitati è sempre la cosa migliore perché in base a questo dato è possibile orientarsi nelle scelte successive e di conseguenza prevedere la spesa finale.

  • Budget: occorre analizzare e saper gestire bene la cifra che metterai a disposizione per le tue nozze.

  • Scegliere assieme il tuo stile: questo è un punto importantissimo perché da questa scelta si stabiliranno le linee guida: lo stile del tuo matrimonio rifletterà i tuoi gusti e il wedding planner lo renderà unico e personalizzato.

  • Location: ricerca e propone un bouquet di location che più si allineano allo stile scelto e al budget fissato.

  • Catering e banqueting: una volta definita la location, selezionerà personalmente il partner che lo affiancherà per la parte gastronomica.

  • Altri fornitori: in questa fase ti proporrà i fornitori più adeguati in base alla loro professionalità e cura verso il cliente (fotografo, make up artist, abiti per la sposa e lo sposo, bomboniere, inviti, intrattenimento musicale e molto altro).

  • Planning e tempistiche: tra i compiti più importanti e fondamentali per un wedding planner, dedica particolare attenzione alla definizione del planning dettagliato sia del percorso organizzativo che della giornata del tuo matrimonio. La pianificazione precisa di ogni aspetto garantisce la riuscita del matrimonio ed è un importante alleata nella prevenzione di imprevisti.

  • Burocrazia: ultimo importante tassello per nulla da trascurare, ti aiuta negli adempimenti burocratici in chiesa o in comune.

Questo articolo è stato redatto con la preziosa consulenza di Katuscia Lauro, Wedding & Party planner a Milano, Monza Brianza & Nord Italia (per informazioni: https://www.klabweddingplanner.com)

Eventi, notizie, attività di Cinisello Balsamo
© Copyright 2018 - cinisellonline.it è un blogzine realizzato da Stefania Gaia Paltrinieri - Cinisello Balsamo - P.IVA 10174510965

Potrebbe interessarti anche: https://www.nordmilanonline.it